A BOLOGNA E’ TEMPO DI SWING AL FIENILE FLUO’ ARRIVANO GLI HOT BOW

A BOLOGNA È TEMPO DI SWING AL FIENILE FLUÒ ARRIVANO GLI HOT BOW .

Persone Mario Maccaferri, Luca Milani
Luoghi Bologna, Parigi, New Orleans, Hot
Organizzazioni Selmer & Co.
Argomenti musica

31/ago/2011 20.11.55 Crexida Contatta l'autore

Venerdì 2 Settembre a Bologna

Il ritmo pulsante degli Hot Bow travolgerà il Fienile Fluò venerdì 2 Settembre alle ore 22.30. Un inedito concerto a Bologna fra ritmi swing e incalzanti sfumature Jazz.

Tra continui scorci di XX secolo e percorsi in bilico tra la vecchia New Orleans e una Parigi prebellica, melodia e tensione ritmica si avvicendano in Hot Bow intrecciando all'invenzione pittorica del violino la pulsazione incalzante del contrabbasso e della tipica chitarra manouche “petite bouche”, costruita dal liutaio Luca Milani sui disegni degli anni '30 di Mario Maccaferri per la ditta Selmer & Co. di Parigi. Con un groove elementare denso di riferimenti al jazz tradizionale, allo stride, alla musette e al folklore gitano, l’ensemble si confronta con il repertorio dello swing, degli standards e delle tradizioni popolari. In debito alle trascorse ed immaginifiche vicende artistiche dei tandem Venuti - Lang e Reinhardt - Grappelli, Hot Bow fa propria l'esperienza già direttamente maturata in altri importanti progetti di livello nazionale dedicati all'Hot Jazz da camera, intessendo nuovi legami con questa musica.

Ingresso con tessera associativa Endas.

338/5668169 – 051/589636

fienilefluo@crexida.it – www.crexida.it