Israel Varela Trio

13/ott/2011 16.16.55 UFFICIO STAMPA - Fiorenza Gherardi De Candei Contatta l'autore

venerdì 14 ottobre ore 22
Israel Varela Trioal MUSIC INN

Il trio cosmopolita del batterista messicano Israel Varela salirà sul palco del Music Inn di Roma. Composta insieme al noto bassista brasiliano Alfredo Paixao e al pianista israeliano Shai Maestro, la formazione ospiterà la special guest Cristina Benitez, danzatrice di flamenco.Protagonista del live di venerdì 14 ottobre al Music Inn di Roma, è il trio di Israel  Varela,  abile  e raffinato compositore,  batterista  e  cantante  dalla sorprendente  e ricca musicalità.

La presenza del celebre bassista brasiliano Alfredo Paixao e del giovane talento del pianista israeliano Shai Maestro, entrambi di fama internazionale, creano un mix culturale di straordinario livello rendendo i concerti tanto raffinati quando imprevedibili. Il repertorio è tratto dal nuovo disco di Israel Varela “Border  People” (DSR Records �“ Egea Distribution) e da temi tratti  dal  suo disco d'esordio "Tijuana Portrait" (vincitore dell'Euro Latin Award 2008).

Ad arricchire ulteriormente la fusione culturale del live, la performance flamenco della danzatrice spagnola Cristina Benitez.

ISRAEL VARELA

Originario di Tijuana, Messico, è considerato uno dei migliori talenti della scena musicale internazionale, che grazie alla sua orginalità vanta collaborazioni con i più grandi musicisti del mondo tra i quali: Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, Mike Stern, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, Diego Amador, Pino Daniele.

Il  suo  Flamenco-Jazz  drumming  è  la  sua  cifra  stilistica  immediatamente riconosibile: flamenco, ritmi latino-americani, atmosfere di medio oriente, e colori  jazz si  fondono in un’entità ormai  inscindibile.  Il mix culturale e lo straordinario livello internazionale di questo Trio caratterizza un risultato musicale unico, rendendo i concerti tanto raffinati quanto imprevedibili

CRISTINA BENITEZ

Cristina Benitez, originaria di Barcellona, è ballerina, coreografa e direttrice della sua compagnia di danza.

Studia danza e coreografia con specializzazione “FLAMENCO” presso l’Accademia Superiore di Danza “Istituto del Teatro” di Barcellona, dove si diploma con il massimo dei voti. Nel 1995 riceve il Premio Straordinario di Danza. Tra le sue esperienze professionali, le interpretazioni da ballerina solista nella compagnia “Emilio Hernandez”, nella compagnia del “Teatro Calderon” di Madrid, nella compagnia “Carmen Cortes” e nella compagnia di “Primitivo Danza”.

È stata ballerina solista nell’Opera “Carmen”, eseguita in tutta la Cina. Con la compagnia “Aida Gomez” ha danzato alla Scala di Milano per poi proseguire la tournée Giappone, Grecia, Cile e Cina. Come ballerina solista ha interpretato il film “Iberia” di Carlos Saura.

“MI VIDA” è lo spettacolo autobiografico che Cristina firma anche come autrice e coreografa, presentato a Roma al Teatro Italia.

Ingresso con consumazione obbligatoria.

E’ anche possibile cenare dalle ore 20, sia nel ristorante LA CAVE che nella SALA CONCERTO. Prenotazione consigliata.

Music Inn
Largo dei Fiorentini, 3 - Roma