invito: "Jazz Oddity": FEDERICA ZAMMARCHI live al MUSIC INN

26/ott/2011 15.10.09 UFFICIO STAMPA - Fiorenza Gherardi De Candei Contatta l'autore

La jazz oddity di Federica Zammarchi al Music Inn

Sabato 5 novembre il progetto/album “Jazz Oddity” sarà presentato al Music Inn di Roma. Insieme alla cantante toscana, l’ensamble costituito da Antonio Jasevoli, Marco Siniscalco, Emanuele Smimmo e dal giovane pianista Enrico Zanisi.

Sabato 5 novembre, il progetto “Jazz Oddity” di Federica Zammarchi arriverà sul palco del Music Inn (www.musicinn.eu), storico jazz club della Capitale, che dallo scorso aprile ha ricominciato la sua attività. Insieme alla cantante toscana, l’ensamble costituito da Antonio Jasevoli, Marco Siniscalco, Emanuele Smimmo e dal giovane pianista Enrico Zanisi.

Il progetto prende nome dall’omonimo album, uscito ad aprile 2011 con l’etichetta CNI, che sta riscuotendo ottimi consensi di critica e di pubblico e nel quale si fondono, finalmente, le due più grandi passioni di Federica Zammarchi: il jazz ed il rock anni ’70, in particolare quello del White Duke David Bowie.

Federica Zammarchi: L’idea da cui Jazz Oddity ha preso forma, in realtà è nata tanti anni prima, quando mi sono convinta che il jazz non era un “che cosa” ma piuttosto un “come”. Il repertorio del genere ha sempre attinto alla musica popolare amata dalla gente in un certo periodo storico: all’inizio era Broadway, poi gli stessi grandi utilizzarono musica “diversa” per riconquistare un pubblico che avevano in parte perso, si pensi ad Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan che cantarono i Beatles.”

Sul palco insieme a Federica Zammarchi, Antonio Jasevoli (chitarra), Marco Siniscalco (basso), Emanuele Smimmo (batteria) ed il giovane talento pianistico Enrico Zanisi: un ensamble eclettico e carismatico che già nel disco ha contribuito alla realizzazione di un sound trasversale a tratti influenzato da gruppi europei come l’ Esbjörn Svensson Trio, sviluppando l’arrangiamento jazz-rock dei brani più salienti della carriera di Bowie: la “jazz oddity” dell’ensamble scorre in tutte le 11 tracce presenti nel disco, che corrispondono ad undici pathos fondamentali nella musica del Duca Bianco: After All, Loving the Alien, Andy Warhol, Space Oddity, Time, All the Mad Men, Lady Grinning Soul, Life on Mars?, Alladin Sane, The Man Who Sold the World, Ziggy Sturdust.

L’album Jazz Oddity è presente su iTunes al link  http://itunes.apple.com/it/album/jazz-oddity/id428488408 sia in versione anteprima che per il download.

19 Agosto: Casa del Jazz Festival a Villa Celimontana (Roma)

16 Luglio: Brindisi in Jazz (Brindisi - Piazzale Santa Teresa )

22 Luglio: Nonsolomameli (Roma - Parco delle Accademie)

30 Luglio: Bussi’n Jazz (Bussi sul Tirino, Pescara - Parco Sambuco)

19 Agosto: Villa Celimontana (Roma)

FEDERICA ZAMMARCHI

Artista poliedrica, è cantante, compositrice ed arrangiatrice. Nota da anni nella scena jazz italiana, è attualmente docente di teoria musicale, armonia ed arrangiamento ed insegna canto jazz e coro alla Saint Louis College of Music di Roma. Il suo album di esordio “Fires ‘n Pyres” (Realizzato con Marco Bonini, Gianluca Renzi, Ettore Fioravanti, Paolo Recchia ed Aldo Bassi), pubblicato nel 2009 dall’etichetta Dodicilune (KNE002) ha riscosso i consensi della stampa specializzata: un album incentrato sulle composizioni originali ed orientato al jazz moderno, sull’onda della scena europea contemporanea (Kenny Wheeler, Norma Winstone) e delle pubblicazioni Blue Note anni ‘60 di artisti come Wayne Shorter, Freddy Hubbard ed altri.

Il suo secondo album “Jazz Oddity” uscito ad aprile ’11 con l’etichetta CNI, in collaborazione con Antonio Jasevoli, Marco Siniscalco, Emanuele Smimmo ed Enrico Zanisi, sta riscontrando ottimi consensi di critica e di pubblico.

Per info, interviste ed accrediti ai live:

Fiorenza Gherardi De Candei
PRESS AGENT for Federica Zammarchi - JAZZ ODDITY