comunicato concerto: 1 dicembre 2011 "Alessandro Francesio European Trio"

1 dicembre 2011 ore 21.00 SPAZIO TEATRO 89 - VIA FRATELLI ZOIA 89 - MILANO "Alessandro Francesio European Trio" Alessandro Francesio, pianoforte Yuri Goloubev, contrabbasso James Maddren, batteria Foto: http://www.top-web-site.com/jazzset89.it/img/1dicembre_Alessandro_Francesio.jpg Info: http://www.spazioteatro89.org/music.asp?idEvent=941&scroll=-180px Un Trio che si esprime in una sintonia in stato di grazia, profondendo maestria e controllo impareggiabili.

Persone James Maddren, Yuri Goloubev, Alessandro Francesio European Trio
Luoghi Milano
Argomenti musica

19/nov/2011 23.32.26 Area_Stampa Contatta l'autore

1 dicembre 2011 ore 21.00

SPAZIO TEATRO 89 - VIA FRATELLI ZOIA 89 - MILANO

"Alessandro Francesio European Trio"

Alessandro Francesio, pianoforte
Yuri Goloubev, contrabbasso
James Maddren, batteria

Info: http://www.spazioteatro89.org/music.asp?idEvent=941&scroll=-180px

Un Trio che si esprime in una sintonia in stato di grazia, profondendo maestria e controllo impareggiabili. Accanto al pianista due grandi musicisti: il batterista James Maddren e un astro del contrabbasso contemporaneo, Yuri Goloubev. Ci che accomuna tre personalit cos forti, provenienti da mondi non solo geograficamente ma culturalmente distanti, con una visione musicale, s a 360 gradi, ma dalle coordinate interne significativamente differenti sicuramente una certa sensibilit comune, ma soprattutto la curiosit di cercare punti d'incontro su nuovi territori di scambio, associata ad una grande predisposizione all'ascolto reciproco. Un incontro giocato sui sussurri e non sulle grida, sulle sfumature piuttosto che sui contrasti, ed eleganza, dolcezza e naturalezza sono le parole d'ordine che governano l'intera esposizione. Nelle composizioni originali prevalgono le sonorit vellutate, sensuali, con un forte senso del colore e del tocco, fascino allo stato puro, ulteriore testimonianza dell’eclettismo espressivo di Francesio, nel cui universo musicale convivono in armoniosa coabitazione musica classica e jazz, improvvisazione e scrittura. In alcuni brani emergono suggestioni, meditazioni che aprono l’ascoltatore a interpretazioni soggettive, la dimostrazione che semplicit e bellezza spesso coincidono magnificamente. Altrove, dove il senso della forma eccezionalmente sviluppato, sempre il canto a predominare, una sorta di suggerimento, un’allusione a un’atmosfera, a tratti la fluidit delle frasi si arresta su pause di silenzio, come in attesa, per riprendere subito dopo il suo moto, tutti elementi dispensatori di profonde emozioni. Musica come poesia, poesia come comunicazione dell’ineffabile, dell’inesprimibile, un arcaico istinto primordiale che affida ai sogni la sincerit delle emozioni, senza barriere, senza difese.