VENERDI al Music Inn: Silvia Manco e Frida Kahlo

VENERDI al Music Inn: Silvia Manco e Frida Kahlo.

Persone Fiorenza Gherardi De Candei, Giovanni Falzone, Daniele Tittarelli, Blossom Dearie, Ray Brown, Shirley Horn, Giorgio Albertazzi, Massimo Ranieri, Lino Patruno, Fabio Zeppetella, Dario Deidda, Sandro Deidda, Renzo Arbore, Roberto Gatto, Gianni Ferrio, Pietro Garinei, Andrea Lombardini, Tommaso Cappellato, Frida Kahlo La, Silvia MANCO BIO Pianista
Luoghi Roma, Lecce, Città del Messico, Sanremo
Argomenti musica, canto

07/dic/2011 16.10.30 UFFICIO STAMPA - Fiorenza Gherardi De Candei Contatta l'autore

Silvia Manco: un progetto ispirato da Frida Kahlo

La pianista sarà al Music Inn venerdì 9 dicembre in trio con il suo progetto CASA AZUL, ispirato dalla figura della grande pittrice messicana Frida Kahlo. Con lei sul palco, Tommaso Cappellato alla batteria e Andrea Lombardini al basso.

Venerdì 9 dicembre, il Music Inn di Roma (storico jazz club in largo dei Fiorentini n.3) ospita un nuovo progetto musicale che trae ispirazione dalla figura della pittrice messicana Frida Kahlo: un ritratto in musica firmato Silvia Manco, fatto di brani originali e canzoni della tradizione musicale messicana che restituiscono atmosfere evocative discostandosi da una lettura folklorica e descrittiva.

Con il progetto Casa AZUL, nome dato alla casa di Frida Kahlo nel quartiere di Coyoacàn a Città del Messico, Silvia Manco, affiancata da una affiatata e pulsante ritmica dal respiro internazionale composta da Tommaso Cappellato alla batteria e Andrea Lombardini al basso elettrico, propone un viaggio immaginifico da un punto di vista inusuale sulla vicenda di un’artista anticonvenzionale e visionaria quale Frida Kahlo.

Inizio concerto alle ore 22,30. Dalle ore 20 è possibile cenare o gustare l’aperitivo del Music Inn.

Consigliata la prenotazione.

Info: info@musicinn.eu - 366/4519070 �“ 06/68806751

Ufficio Stampa: ufficiostampa@musicinn.eu

www.musicinn.eu

SILVIA MANCO BIO

Pianista, cantante, compositrice, autrice di testi, arrangiatrice, intraprende lo studio del pianoforte all’età di sei anni conseguendo il diploma di compimento inferiore presso il Conservatorio di Lecce.

Dopo le prime esperienze musicali accanto al padre, musicista di piano bar, a 19 anni, sulla spinta della passione per il jazz, si trasferisce a Roma dove studia presso l’Università della Musica e viene a contatto con l’ambiente artistico della capitale.

Partecipa ai seminari di SIENAJAZZ del ’98.

Nella stagione teatrale 1999-2000 è la pianista in scena nella commedia musicale “Due ore sole ti vorrei” prodotta dal Teatro Sistina di Roma per la regia di Pietro Garinei con le musiche di Gianni Ferrio; lo spettacolo, per il quale compone il brano Chi é di scena,riscuote molto successo in una lunga tournée italiana.

Collabora con importanti musicisti tra i quali Roberto Gatto, Renzo Arbore, Sandro Deidda, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Lino Patruno;

in ambito pop con Massimo Ranieri (tour 2009) e Arisa (Sanremo 2010);

a teatro con Giorgio Albertazzi.

Nel 2002 nasce il trio che porta il suo nome, vincitore dell’edizione 2006 del premio “Porsche Jazz”. La cifra peculiare di questa formazione è la ricerca di un suono raffinato e ben radicato nella tradizione del jazz, con riferimento a formazioni analoghe quali il Nat “King” Cole trio e i gruppi guidati da Shirley Horn , Ray Brown e Blossom Dearie.

Il repertorio comprende sia alcuni standard della forma-canzone americana (song) che le composizioni della pianista e cantante, autrice delle musiche e dei testi,  le quali virano armonicamente verso il moderno e sono caratterizzate dal vivace dialogo ritmico e melodico tra la voce, il piano e gli altri strumenti.

Del 2007 l’album d’esordio dal titolo “Big city is for me” incentrato su atmosfere sixties, beate bossa nova.

Nel 2008 il brano ‘Ntartey vince il concorso come migliore composizione jazz all’interno della rassegna Piacenza Jazz.

A maggio 2010 esce il secondo album “Afternoon songs”, prodotto da Roberto Gatto, che vede al centro del lavoro discografico le composizioni originali della stessa e gli arrangiamenti creati appositamente per una formazione estesa della quale fanno parte, oltre allo stesso Roberto Gatto, musicisti del calibro di Fabio Zeppetella, Dario Deidda, Daniele Tittarelli e Giovanni Falzone.

Fiorenza Gherardi De Candei
�’
Event management - Press office - Booking
Phone:  +39.328.1743236
E-mail:  fiorenzagherardi@gmail.com
Web:    http://fiorenzagherardi.wordpress.com
Web:    www.deltacomunicazione.com
Skype:  fiorenzagherardi

Please, don't print this e-mail unless you really need to!
Per favore, stampa questa mail solo se davvero
necessario:
per ogni Kg di carta che si evita di
stampare si riducono 1,7 Kg di
emissioni di CO2!