ENRICO RAVA in un doppio concerto al Moody jazz cafè

primo spettacolo ore 21:33

secondo spettacolo ore 22:51

ENRICO RAVA Tribe 5tet

Il più  importante artista jazz italiano al Moody jazz cafè
con il suo nuovo progetto e un quintetto d’eccezione

ENRICO RAVA tromba
GIANLUCA PETRELLA trombone
GIOVANNI GUIDI  pianoforte

GABRIELE EVANGELISTA  contrabbasso
FABRIZIO SFERRA batteria

Rava-1.jpg

Nel primo concerto del nuovo anno, nella prima notte di Luna Nuova del 2012, Il Moody jazz cafè ha l’onore di poter ospitare �“ il 23 Gennaio 2012 in un “già” memorabile doppio concerto - colui che è universalmente riconosciuto come il “primo” e più importante e autorevole jazzista italiano al mondo, ENRICO RAVA.
Tale riconoscimento scaturisce da una cinquantennale carriera mantenutasi costantemente ai livelli più alti.

RAVA è da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.
Non è difficile usare i superlativi per raccontare la sua avventura musicale, talmente ricco è il suo curriculum, talmente affascinante il suo mondo musicale, talmente lungo l'elenco dei musicisti con i quali ha collaborato ,italiani, europei, americani: Michel Petrucciani, Franco D'Andrea, Pat Metheny, Massimo Urbani, Stefano Bollani ( con cui suona da anni inun acclamatissimo duo) Joe Henderson, John Abercrombie, Palle Danielsson, Jon Christensen, Gato Barbieri, Archie Shepp, Miroslav Vitous, Charlie Mariano, Joe Lovano (con cui dirige un quintetto agli inizi degli anni 90 ) Dino Saluzzi, Richard Gallliano, Martial Solal, Steve Lacy e tantissimi altri.

Lunghissimo anche l’elenco dei dischi registrati di cui ricordiamo l’ultimo uscito per la ECM nel settembre 2011 “TRIBE” che verrà presentato in occasione del concerto. Un disco e un concerto intimistico e ricco di atmosfere, una vera e propria colonna sonora di un viaggio interno a se stessi.

D’eccezione è il quintetto con cui Rava suona in questo progetto: GIANLUCA PETRELLA, ormai da anni considerato il miglior trombonista italiano, musicista pluripremiato e vincitore, proprio pochi giorni fa, dell’ambito “Prix du Musicien Europeen de l’Academie du Jazz de France” come miglior musicista europeo. GIOVANNI GUIDI considerato uno dei nuovi talenti del pianoforte jazz italiano, già notato da Rava qualche anno fa e inserito subito nei suoi progetti oltre ad avere proprie formazioni con cui gira l’Italia e l’Europa. GABRIELE EVANGELISTA, giovanissimo e talentuoso contrabbassista di Poggibonsi (SI), nonostante i suoi 23 anni ha già all’attivo importanti collaborazioni nazionali e internazionali. FABRIZIO SFERRA, uno degli storici batteristi jazz italiani, dotato di un suono unico ricco di sfumature, nella sua trentennale carriera ha suonato con i più importanti jazzisti del mondo.

BIOGRAFIE E FOTO IN ALLEGATO

COMUNICAZIONE AGLI ABBONATI:     LO SPETTACOLO IN ABBONAMENTO E’ IL PRIMO, ALLE ORE 21:34

Per saperne di più:

http://www.enricorava.com/ (sito ufficiale)
http://www.gianlucapetrella.com/ (sito ufficiale)
http://www.youtube.com/watch?v=gXf0WqxM1IA (Enrico Rava con Paolo Fresu)
http://www.youtube.com/watch?v=541oA2L1RzY&feature=related (Enrico Rava con Pat Metheny)

Buon Domani a tutti

dal Moody jazz cafè

GLI ALTRI APPUNTAMENTI:

29 gennaio 2012 �“ domenica

ANNO NUOVO VITA NUOVA

Spettacolo di arte varia in favore del

Reparto di Ematologia Infantile

dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

di San Giovanni Rotondo

...continua...eccome se continua....

Pace a tutti....dentro e fuori.
Nino

Gentili Signore / Signori, ai sensi dell'art.13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il suo indirizzo si trova nella nostra mailing list. Sperando che le nostre comunicazioni siano a Lei gradite, le assicuriamo che i suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati.   Se non fosse di Vostro interesse ricevere le nostre e-mail, prego informarcene e provvederemo a cancellarVi. Cordiali saluti. La Direzione.