Fasano Jazz 2012: 15 anni di grande jazz!

Il Comune di Fasano (BR) Assessorato alle Attività Culturali è orgoglioso di presentare: FASANO JAZZ '12 XV EDIZIONE Fasano (BR) 1-9 giugno 2012 Dall'1 al 9 giugno 2012 si svolgerà la XV Edizione del Fasano Jazz, lo storico appuntamento che ogni anno a Fasano (BR) propone il meglio del jazz italiano e internazionale con un'attenzione speciale a contaminazioni e collaborazioni varie.

Persone Walter Paoli, Roberta Lombardini, Derek Wilson, Adriano Lo Giudice, Danilo Cherni, Maurizio Perfetto, Gabriele Marciano, Rosa Fluido, Daniele Di Bonaventura, Guido Vincenti, Davide Penta, Sergio Langella, Corrado Sgura, Roberto Leoni, Giambattista Giorgi, Ettore Salati, Alex Carpani, Second Act, Claudio Del Giudice, Corrado Lucherini, Demetrio Stratos, Paolo Tofani, Ares Tavolazzi, Patrizio Fariselli, Maria Pia De Vito, Bill Bruford, Wayne Shorter, Toots Thielemans, Michiel Borstlap, Roberto Gatto, David Gilmour, Roger Waters, Cristiana Polegri, Antonello Venditti, Boris Savoldelli, Daniele Di Bonaventura, Paolo Fresu, Mike Stern, Frank Gambale, Giuseppe Massarelli, Miro Abbaticchio, Martino Palmisano, Domenico De Mola, Sant'Elia
Luoghi Italia, Fasano, provincia di Brindisi
Organizzazioni AREA INTERNATIONAL POPULAR GROUP, Corrado Sgura Group, Alex Carpani Band, Complanare Blues Band, Associazione Le Nove Muse
Argomenti musica, strumenti, canto

19/apr/2012 19.34.20 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 
 
Il Comune di Fasano (BR)
Assessorato alle Attività Culturali
è orgoglioso di presentare:
 

FASANO JAZZ '12
XV EDIZIONE

 
Fasano (BR)
1-9 giugno 2012
 
 
Dall'1 al 9 giugno 2012 si svolgerà la XV Edizione  del Fasano Jazz, lo storico appuntamento che ogni anno a Fasano (BR) propone il meglio del jazz italiano e internazionale con un'attenzione speciale a contaminazioni e collaborazioni varie. E' un evento imperdibile per gli amanti della musica di qualità, sempre capace di sorprendere per la varietà delle proposte intorno all'area jazz, rock e progressive. Per festeggiare 15 anni di attività la direzione artistica guidata da Domenico De Mola (quest'anno con la preziosa collaborazione tecnica e amministrativa dell'Associazione Le Nove Muse) punta a una durata più lunga: Fasano Jazz 2012 presenta ben sei appuntamenti, fortemente voluti dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alle Attività Culturali che ha sostenuto un notevole sforzo per valorizzare l'ormai storica manifestazione.

Si comincia venerdì 1 giugno con una doppia proposta: il viscerale rock-blues della Complanare Blues Band, storica formazione guidata dall'inarrestabile divulgatore del blues in Italia Martino Palmisano, e il maestoso progressive rock della Alex Carpani Band, compagine di fama internazionale tra le più apprezzate al mondo nel campo del rock sinfonico. Sabato 2 giugno un'accoppiata altrettanto variegata: il Polaris Duo (Miro Abbaticchio e Giuseppe Massarelli), che eseguirà al pianoforte gli intramontabili evergreen dei Genesis, e il Corrado Sgura Group, artefice di un poderoso jazz-rock nello stile di Frank Gambale e Mike Stern.

Si passa al Teatro Kennedy - storica sede della rassegna - per il primo concerto al chiuso. Lunedì 4 giugno arriva al Fasano Jazz un colosso del jazz internazionale, ammirato ambasciatore della miglior musica italiana all'estero: Paolo Fresu. Per l'occasione il prolifico trombettista sardo sarà accompagnato da due giovani talenti in un progetto inedito: al bandoneon Daniele Di Bonaventura, al canto e loop Boris Savoldelli, che ritorna a Fasano dopo il personale successo nell'edizione 2009. Mercoledì 6 giugno il Kennedy ospita invece una formazione completamente diversa: i Fluido Rosa. A conferma dell'amore che il pubblico fasanese nutre per il grande rock anni '60/'70, la popolare band romana (composta prevalentemente dai più stretti collaboratori di Antonello Venditti insieme alla jazzista Cristiana Polegri) presenta il suo omaggio ai Pink Floyd, con uno spettacolo multimediale caro a Roger Waters e David Gilmour.

Se per Fresu questa è la prima partecipazione al Fasano Jazz, per un'altra colonna del jazz Fasano è un appuntamento molto frequente: Roberto Gatto, simbolo della batteria jazz italiana, giovedì 7 giugno torna per la sesta volta al festival con un progetto speciale. In esclusiva internazionale, unica data proprio per il Fasano Jazz, Gatto si esibirà con Michiel Borstlap: il sofisticato pianista olandese, già collaboratore di Herbie Hancock, Toots Thielemans e Wayne Shorter, torna in Italia dopo una splendida serata fasanese con Bill Bruford nel 2008. I due non hanno mai suonato insieme e confezioneranno una performance memorabile in esclusiva per Fasano Jazz. Sabato 9 giugno la XV Edizione di Fasano Jazz chiude in grande stile con un'altra chicca: Area e Maria Pia De Vito. Una delle più importanti formazioni europee degli anni '70 - riunitasi da poco e nuovamente in tour con i tre membri storici Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi e Paolo Tofani - incontra l'affascinante vocalist partenopea per un connubio speciale al crocevia di diverse anime, come sempre in memoria di Demetrio Stratos.

Da quindici anni a Fasano si valorizza il talento e l'impegno: Fasano Jazz non è solo ottima musica con grandi maestri e interpreti ma anche un'opportunità per conoscere la bellissima città pugliese, ricca di tradizione e arte. L'Express Hotel - Park Hotel Sant'Elia c/o Zoosafari offre dei pacchetti speciali in occasione della rassegna, comprendenti biglietto per i concerti a pagamento e visita allo Zoosafari.

 
Programma:
 
Venerdì 1 giugno 2012
Portici delle Teresiane
Ingresso libero
(in caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Sociale)
 
h. 21.00:
Opening Act:
COMPLANARE BLUES BAND

Martino Palmisano: voce, armonica, kazoo

Corrado Lucherini: chitarra slide

Claudio Del Giudice: washboard, spazzole & tamburo
 
Second Act:
ALEX CARPANI BAND

Alex Carpani: tastiere & voce

Ettore Salati: chitarre & pedali basso

Giambattista Giorgi: basso, chitarra acustica, voce

Roberto Leoni: batteria
 
--------------------------------------------------------
 
Sabato 2 giugno 2012
Portici delle Teresiane
Ingresso libero
(in caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Sociale)
 
Opening Act:
POLARIS DUO PLAYS MUSIC OF GENESIS

Miro Abbaticchio: pianoforte
Giuseppe Massarelli: pianoforte
 
 Second set:
CORRADO SGURA GROUP

Corrado Sgura: chitarra
Sergio Langella: tastiere
Davide Penta: basso
Guido Vincenti: batteria
 
-------------------------------------------------------

  Lunedì 4 giugno 2012
Teatro Kennedy
ore 21.00
10 Euro
 
PAOLO FRESU
DANIELE DI BONAVENTURA
feat. BORIS SAVOLDELLI

Paolo Fresu: tromba, flicorno, elettronica
Daniele Di Bonaventura: bandoneon
Boris Savoldelli: voce & electronics
 
-----------------------------------------------------
 
Mercoledì 6 giugno 2012
Teatro Kennedy
ore 21.00
5 Euro
 
FLUIDO ROSA: 'A HOMAGE TO PINK FLOYD'

Gabriele Marciano: voce & chitarra acustica
Maurizio Perfetto: chitarre
Danilo Cherni: tastiere, programmazione, cori
Adriano Lo Giudice: basso
Derek Wilson: batteria
Roberta Lombardini: voce
Cristiana Polegri: sassofono & voce
 
-------------------------------------------------------
 
Giovedì 7 giugno 2012
Nuovo Teatro Sociale
ore 21.00
5 Euro
 
MICHIEL BORSTLAP solo
feat. ROBERTO GATTO
- esclusiva per Fasano Jazz 2012: unica data internazionale -
 
first set
Michiel Borstlap: pianoforte
 
second set
Michiel Borstlap: pianoforte
Roberto Gatto: batteria
 
 ----------------------------------------------------------

Sabato 9 giugno 2012
Teatro Kennedy
ore 21.00
10 Euro
 
AREA INTERNATIONAL POPULAR GROUP
feat. MARIA PIA DE VITO

Patrizio Fariselli: tastiere
Paolo Tofani: chitarra
Ares Tavolazzi: contrabbasso & basso elettrico
Walter Paoli: batteria
Maria Pia De Vito: voce

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl