Ripartono le Summer School targate Fara Music Festival

Ripartono le Summer School targate Fara Music Festival.

Persone Elsa Baldini, Fulvio Tomaino, Livia Corelli Modern Blues, Tiziano Lamantea, Bernardo Nardini, Simone Moscato, Claudio Fabro, Gabriella Aiello, Andrea Rodini, Susanna Stivali, Raffaella Misiti, Cinzia Spata Vocinsieme, Max Ionata Vocal Jazz Lab, Will Vinson, Fabrizio Sferra Fiati, Billy Hart, Dario Deidda Pianoforte, Matt Penmann, Fabio Zeppetella Contrabasso, Jonathan Kreisberg
Luoghi Italia, New York
Organizzazioni Fara Music Summer School, Summer School 2012
Argomenti musica, canto

25/apr/2012 12.24.52 fara music Contatta l'autore

Fara Music Summer School 2012 cambia pelle...

30 luglio-5 agosto 2012

Giunte alla VI edizione, le clinic del Fara Music rinnovano il corpo docente e l’impostazione didattica, infittendo la partnership con il Collective School of Music di New York, Istituto che metterà nuovamente a disposizione 2 borse di studio ai migliori partecipanti alle Summer School 2012. La nuova formula prevede l’organizzazione dei Seminari di Strumento gestita per metà da docenti italiani e per metà stranieri. Un corpo insegnanti davvero unico con alcuni tra gli artisti più quotati a livello internazionale...

I Docenti:

Chitarra: Jonathan Kreisberg e Fabio Zeppetella

Contrabasso e basso elettrico.: Matt Penmann e Dario Deidda

Pianoforte e keyboards: Chihiro Yamanaka e Ramberto Ciammarughi

Batteria: Billy Hart e Fabrizio Sferra

Fiati: Will Vinson e Max Ionata

Vocal Jazz Lab: Cinzia Spata

Vocinsieme: Raffaella Misiti, Susanna Stivali, Andrea Rodini, Gabriella Aiello, Claudio Fabro, Simone Moscato, Bernardo Nardini, Tiziano Lamantea e Livia Corelli

Modern Blues: Fulvio Tomaino e Elsa Baldini

I Seminari:

Il nuovo percorso intende innalzare qualitativamente la proposta didattica attraverso la creazioni di piccoli gruppi di studio suddivisi in tre livelli (High-Medium-Propedeutico).

Il numero di allievi è stato ridotto a 70 musicisti, proprio per essere seguiti in maniera più meticolosa e per dare più spazio al singolo musicista sia durante le lezioni sia durante la musica d’insieme.

L’approfondimento delle finalità pratiche rappresenta il nuovo percorso delle clinic del Fara Music.

Lo studio dello Strumento, l’Ensemble, il Laboratorio di Trio e i Workshop sono i quattro elementi fondanti di questo nuovo percorso.

I Laboratori di canto:

- Vocal jazz lab: Il corso tenuto da Cinzia Spata è indirizzato ad allievi di canto ad indirizzo Jazz. Durante il laboratorio verranno affrontati argomenti legati alla “Performance nel Jazz”. Si spazierà dall'adeguata sonorità da utilizzare nel canto jazz, al rispetto e alla conoscenza delle più importanti strutture armoniche all' interpretazione dello standard, sia esso ballad, swing, bossa e alla gestione del trio di base (piano, basso, batteria).

- Vocinsieme: Raffaella Misiti (Tecnica vocale), Susanna Stivali (improvvisazione jazz), Gabriella Aiello (canto popolare), Claudio Fabro (canto corale), Bernardo Nardini (stage presence), Livia Corelli (logopedia), Andrea Rodini (interpretazione).

Unico seminario in Italia nel suo genere a dare ai partecipanti una visione a tutto tondo dello strumento voce, attraverso l’esplorazione, l’analisi e la pratica di diversi stili e tecniche come il gospel, il rock, il jazz, il canto popolare e il musical, partendo da un consolidamento della tecnica vocale di base fino a gestire l’energia e il movimento durante la performance (stage presence).

- Modern Blues: Elsa Baldini e Fulvio Tomaino affronteranno le analisi di alcuni aspetti fondamentali come: il sound, la dinamica, le strutture armoniche più utilizzate, il concetto di riff, la ritmica nel blues, le ballad. Ad esse, andranno ad affiancarsi argomenti come: l’improvvisazione e l’arrangiamento e il ruolo di un front man in una band.

Per info: info@faramusic.it oppure contattaci al 328-7664585