Fasano Jazz 2012: venerdì 1 giugno la prima serata

FASANO JAZZ '12 - XV EDIZIONE Prima serata Venerdì 1 giugno 2012 Portici delle Teresiane - Ingresso libero (in caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Sociale) h. 21.00: Opening Act: COMPLANARE BLUES BAND Second Act: ALEX CARPANI BAND Venerdì 1 giugno 2012 taglio del nastro per Fasano Jazz 2012, la popolare rassegna jazz giunta alla XV edizione.

Persone Walter Paoli, Paolo Tofani, Patrizio Fariselli, Maria Pia De Vito, Roberto Gatto, Michiel Borstlap, Cristiana Polegri, Roberta Lombardini, Derek Wilson, Adriano Lo Giudice, Danilo Cherni, Maurizio Perfetto, Gabriele Marciano, Pink Floyd, Rosa Fluido, Daniele Di Bonaventura, Boris Savoldelli, Daniele Di Bonaventura, Paolo Fresu, Guido Vincenti, Davide Penta, Sergio Langella, Corrado Sgura, Giuseppe Massarelli, Miro Abbaticchio, Mike Stern, Frank Gambale, Domenico De Mola, Paul Whitehead, Aldo Tagliapietra, Tolo Marton, Brian Auger, Roberto Ciotti, Rudy Rotta, Martino Palmisano
Luoghi Italia, Fasano, provincia di Brindisi
Organizzazioni AREA INTERNATIONAL POPULAR GROUP, Corrado Sgura Group, Associazione Le Nove Muse, COMPLANARE BLUES BAND Second Act, Alex Carpani Band
Argomenti musica, strumenti

14/mag/2012 13.09.27 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

FASANO JAZZ '12 - XV EDIZIONE

Prima serata
Venerdì 1 giugno 2012
Portici delle Teresiane - Ingresso libero
(in caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Sociale)

h. 21.00:
Opening Act:
COMPLANARE BLUES BAND

Second Act:
ALEX CARPANI BAND

Venerdì 1 giugno 2012 taglio del nastro per Fasano Jazz 2012, la popolare rassegna jazz giunta alla XV edizione. Anche quest'anno, per il consueto appuntamento di Fasano (BR), il festival conferma le diverse anime della manifestazione e offre una proposta "bifronte" . Si comincia dunque con una doppia proposta: il viscerale rock-blues della Complanare Blues Band, storica formazione guidata dall'inarrestabile divulgatore del blues in Italia Martino Palmisano, e il maestoso progressive rock della Alex Carpani Band, compagine di fama internazionale tra le più apprezzate al mondo nel campo del rock sinfonico.
Il fondatore della Complanare Blues Band Martino Palmisano è uno dei più strenui divulgatori della cultura blues in Italia: radio e giornali sono stati il suo terreno di battaglia e dal 1993, con la nascita della Complanare, ha portato un vigoroso blues elettrico su tanti palchi, con personalità quali Rudy Rotta, Roberto Ciotti, Brian Auger e Tolo Marton. Completamente diversa la vicenda di Alex Carpani, eclettico tastierista emiliano che negli ultimi anni ha stregato la critica di tutto il mondo con un progressive-rock dinamico e sognante, devoto agli anni ’70 ma mai privo di novità. La sua band, nata nel 2006 e divenuta una delle formazioni di rock sinfonico più attive a livello internazionale, si è avvalsa della collaborazione di Aldo Tagliapietra e delle copertine di Paul Whitehead, celebre per i lavori con Genesis e Van Der Graaf Generator. Il progressive di Carpani si caratterizza per l’eccellente combinazione tra le melodie all’italiana e i grandi scenari rock cari a Emerson Lake & Palmer e Genesis.

Dall'1 al 9 giugno 2012 lo storico appuntamento di Fasano Jazz propone il meglio del jazz italiano e internazionale con un'attenzione speciale a contaminazioni varie. Per festeggiare 15 anni di attività la direzione artistica guidata da Domenico De Mola (con la preziosa collaborazione tecnica e amministrativa dell'Associazione Le Nove Muse) punta a una durata più lunga: Fasano Jazz 2012 presenta ben sei appuntamenti, fortemente voluti dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alle Attività Culturali. La seconda serata, sabato 2 giugno, propone un'accoppiata altrettanto variegata: il Polaris Duo che eseguirà al pianoforte gli intramontabili evergreen dei Genesis, il Corrado Sgura Group, jazz-rock nello stile di Frank Gambale e Mike Stern.

Appuntamento all'aperto, con ingresso libero, ai Portici delle Teresiane, ore 21.00.
In caso di pioggia il doppio concerto si terrà all'interno, nel Teatro Sociale.

Gli altri appuntamenti:

Sabato 2 giugno 2012
Portici delle Teresiane
(in caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Sociale)

Opening Act:
POLARIS DUO PLAYS MUSIC OF GENESIS