Fasano Jazz 2012: Savoldelli Guidi e Petrella in concerto!

FASANO JAZZ '12 - XV EDIZIONE Terza Serata Lunedì 4 giugno 2012 Teatro Kennedy ore 21.00 5 Euro BORIS SAVOLDELLI GIOVANNI GUIDI - GIANLUCA PETRELLA DUO Entra nel vivo lunedì 4 giugno 2012 il Fasano Jazz 2012: dopo le prime due serate all'aperto si passa al Teatro Kennedy, storica e amata location del festival.

Persone Walter Paoli, Paolo Tofani, Patrizio Fariselli, Maria Pia De Vito, Roberto Gatto, Michiel Borstlap, Cristiana Polegri, Roberta Lombardini, Derek Wilson, Adriano Lo Giudice, Danilo Cherni, Maurizio Perfetto, Gabriele Marciano, Rosa Fluido, Domenico De Mola, Savoldelli Guidi, Enrico Rava, Moonjune, Paolo Fresu, Gianluca Petrella Duo, Giovanni Guidi, Boris Savoldelli
Luoghi Italia, Foligno, Fasano
Organizzazioni AREA INTERNATIONAL POPULAR GROUP, Associazione Le Nove Muse, Cosmic Band
Argomenti musica

31/mag/2012 13.29.41 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

FASANO JAZZ '12 - XV EDIZIONE

Terza Serata
Lunedì 4 giugno 2012

BORIS SAVOLDELLI

GIOVANNI GUIDI - GIANLUCA PETRELLA DUO

Entra nel vivo lunedì 4 giugno 2012 il Fasano Jazz 2012: dopo le prime due serate all'aperto si passa al Teatro Kennedy, storica e amata location del festival. Annunciato da tempo e atteso con grande curiosità per la sua prima partecipazione fasanese, Paolo Fresu purtroppo non sarà presente: il popolare trombettista ha annullato numerosi concerti per motivi di salute e sarà in convalescenza presumibilmente fino all'8 giugno. La terza serata del Fasano Jazz è comunque confermata, il Teatro Kennedy sarà la sede di uno splendido concerto all'insegna del giovane jazz italiano.

Dopo le prime due serate all'insegna di varie proposte blues, rock e jazz, arriva al Teatro Kennedy l'inarrestabile performer vocale Boris Savoldelli. Già ospite di successo nell'edizione 2009, il bresciano è uno dei più affermati sperimentatori della voce internazionali degli ultimi anni: autore di fortunati tour stranieri, aprirà la terza serata con i brani dei suoi album Insanology e Biocosmopolitan, pubblicati dall’americana Moonjune e orientati alla fusione jazz, pop, funk e soul, con gli inconfondibili giochi vocali ai loop

In chiusura Fasano ospita il nuovo progetto di due "young lions" del jazz nostrano: Giovanni Guidi e Gianluca Petrella. Il primo, giovanissimo pianista di Foligno, è diventato un nuovo punto di riferimento per il pianoforte in Italia. Classe 1985, Giovanni Guidi ha guadagnato grande notorietà grazie alla collaborazione con Enrico Rava, che dice di lui: "Quando intuisco le doti di un giovane,lo coopto subito. Ma non è altruismo, mi diverto molto a suonarci. Vivendo in divenire ho bisogno di essere sorpreso e Giovanni Guidi è come Bollani e Petrella: mi stupisce ogni volta". Guidi è anche membro della Cosmic Band di Gianluca Petrella, una delle compagini più originali e autorevoli del jazz europeo, vincintrice più volte del Top Jazz come formazione dell'anno. Il leader Gianluca Petrella non ha certo bisogno di presentazioni: il trombonista barese (1975) in poco tempo è diventato uno dei protagonisti del panorama jazz mondiale grazie a una notevole discografia e a collaborazioni importanti anche al di fuori del jazz. A Fasano i due proporranno uno spettacolo per pianoforte e trombone che desterà stupore e sorpresa.

Dall'1 al 9 giugno 2012 lo storico appuntamento di Fasano Jazz propone il meglio del jazz italiano e internazionale con un'attenzione speciale a contaminazioni varie. Per festeggiare 15 anni di attività la direzione artistica guidata da Domenico De Mola (con la preziosa collaborazione tecnica e amministrativa dell'Associazione Le Nove Muse) punta a una durata più lunga: Fasano Jazz 2012 presenta ben sei appuntamenti, fortemente voluti dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alle Attività Culturali. Per la quarta serata, mercoledì 6 giugno, l'atteso tributo ai Pink Floyd con i Fluido Rosa.

Gli altri appuntamenti:

Mercoledì 6 giugno 2012