Comunicato Stampa - Pomeriggi musicali

12/apr/2006 09.28.34 auditorium paccagnini Contatta l'autore

Cari colleghi,

l’orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano si esibirà venerdì 12 maggio all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo. Di seguito e in allegato trovate un comunicato con maggiori dettagli sull’evento.

Grazie per l’attenzione e buon lavoro,

Silvia Perfetti

Venerdì 12 Maggio 2006 – Auditorium Paccagnini Castano Primo - ore 21

I pomeriggi musicali suonano Mozart al Paccagnini

La bacchetta di Alessandro Ferrari dirige l'orchestra "I pomeriggi musicali" sul palco dell'Auditorium Paccagnini per un finale di stagione davvero da non perdere.

In occasione del 250esimo anniversario dalla nascita di Wolfang Amadeus Mozart, la storica orchestra di Milano (giunta quest'anno alla 61esima stagione), propone due tra le più affascinanti sinfonie del maestro. L'orchestra "I pomeriggi musicali", diretta da Alessandro Ferrari, si esibirà in due opere di Mozart: la sinfonia concertante per oboe, fagotto, clarinetto e corno e la sinfonia numero 39 in Mi bemolle maggiore K543.

L'appuntamento è all'Auditorium Paccagnini di piazza XXV aprile a Castano Primo alle 21.

"I Pomeriggi Musicali" sono nati nel secondo dopoguerra a Milano grazie all'incontro tra due uomini d'eccezione: l'impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo. Il primo pensava ad una orchestra da camera con cui eseguire il repertorio classico, il secondo ad una formazione in grande stile che sviluppasse un repertorio di musica contemporanea e d'avanguardia, fino ad allora soffocato dalla dittatura fascista e dalla guerra. I due progetti trovarono un punto di incontro nell'Orchestra I Pomeriggi Musicali che fin dal primo concerto, il 27 novembre 1945, accostando Mozart e Stravinskij, Beethoven e Prokofjev, inaugurò una formula coraggiosa che la portò al successo. Grandi compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi hanno diretto la loro musica sul podio dei Pomeriggi Musicali, un podio che è anche stato, per tanti giovani artisti, un trampolino di lancio verso la celebrità: ricordiamo due nomi per tutti, Leonard Bernstein e Sergiu Celibidache. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane e in molti teatri e sale di concerto all'estero, l'Orchestra ha conquistato platee internazionali. Recentemente ha riscosso lusinghieri successi in Spagna, Portogallo, Tunisia, Francia, Germania, Svizzera, Turchia e Austria.

Il direttore Alessandro Ferrari si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in violino col maestro Osvaldo Scilla, in pianoforte con la professoressa Anita Porrini ed in composizione col maestro Giacomo Manzoni. Dal 1983 fa parte dell’organico dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro alla Scala, in qualità di violinista. In veste di pianista si è distinto come accompagnatore in numerosi recital cantanti lirici sia in Italia che all’estero. Come compositore ha realizzato una vasta produzione di musica da camera, brani sinfonici e balletti.

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0331/548766 - 348/4020648, consultare il sito internet www.auditoriumpaccagnini.net  oppure scrivere una mail a circolo.spettacoli@virgilio.it La biglietteria è aperta il martedì dalle 16 alle 19 e il giovedì dalle 10 alle 14.

Venerdì 12 maggio 2006

Auditorium Paccagnini piazza XXV aprile – Castano Primo