invito stampa: AIRES TANGO inaugurano il FESTIVAL NON SOLO MAMELI

01/lug/2012 17.49.32 UFFICIO STAMPA - Fiorenza Gherardi De Candei Contatta l'autore

Festival Non Solo Mameli: si inaugura con gli Aires Tango

Martedì 3 luglio, apre i battenti a Roma la seconda edizione del Non Solo Mameli: festival di musica jazz e contaminazioni, che in 11 giornate consecutive proporrà al pubblico un cartellone artistico eclettico e notevolmente ampliato rispetto alla precedente edizione. Ad inaugurare la manifestazione, gli Aires Tango di Javier Girotto.

Sarà Javier Girotto con gli Aires Tango ad inaugurare, martedì 3 luglio, la seconda edizione del “Non Solo Mameli - Festival di musica jazz e contaminazioni” che, sull’onda dei consensi dello scorso anno, torna ad affermarsi come uno dei festival jazz di punta dell’estate romana 2012.

Con un palinsesto di 11 giornate consecutive -sino al 13 luglio- presso il Parco delle Accademie nel quartiere Eur-Montagnola, la direzione artistica della sassofonista Milena Angelè propone un cartellone artistico multidisciplinare ed eclettico, in cui la matrice jazz diventa trait d’union di molteplici stili e interpretazioni.

A pieno titolo, dunque, si inserisce il tango argentino del sassofonista e compositore Javier Girotto che, ispirandosi alle proprie radici musicali argentine e fondendole con le modalità espressive tipiche del jazz, ha generato con gli Aires Tango un nuovo terreno musicale. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, dal ’94 gli Aires operano su un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa che per il continuo ricambio del materiale musicale.
Sul palco con Javier Girotto, dunque, Alessandro Gwis al pianoforte e Marco Siniscalco al basso e Michele Rabbia alle percussioni.

Il concerto inizierà alle ore 21, e sarà ad ingresso gratuito, come tutti gli altri eventi presenti nel programma.

I “Concerti aperitivo” previsti dalle ore 19.30 saranno a loro volta inaugurati sempre il 3 luglio da Giorgio Gallucci con un live al piano solo dedicato alla musica classica.

Tra gli altri nomi in cartellone: Maurizio Giammarco con il progetto “Tricycles” in trio insieme a Dario Deidda e John B. Arnold, Natalio Mangalavite al piano solo, Gabriele Mirabassi in duo con Roberto Taufic, Daniele Tittarelli e Francesco Lento con il progetto Fresh Fish, e il quartetto di Joel Frahm e Lage Lund.

Per info sul festival e sulla programmazione completa: www.nonsolomameli.com

CONTATTI:

Fiorenza Gherardi De Candei