ven 13: MAURIZIO GIAMMARCO per il finale del NON SOLO MAMELI

Allegati

11/lug/2012 22.26.50 UFFICIO STAMPA - Fiorenza Gherardi De Candei Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Maurizio Giammarco per il finale del Festival Non Solo Mameli 

Venerdì 13 luglio Maurizio Giammarco sarà protagonista dell’evento finale della seconda edizione del Festival Non Solo Mameli, con il trio TRICYCLES formato insieme a Dario Deidda e John B. Arnold.

 

Sarà Maurizio Giammarco, venerdì 13 luglio alle ore 21, a scandire le note del gran finale per la seconda edizione del Festival Non Solo Mameli: con Dario Deidda al basso e John B. Arnold alla batteria, il noto sassofonista presenterà il suo progetto/trio Tricycles dal quale quest’anno è nato l’album “Eclectricity”.

Inaugurata il 3 luglio con il concerto di Javier Girotto e gli Aires Tango, la seconda edizione del Festival si sta distinguendo nell’estate romana per la lunga programmazione di livello, selezionata dal direttore artistico Milena Angelè: 11 giornate consecutive in cartellone dal 3 al 13 luglio, 26 performance artistiche ed oltre 100 artisti coinvolti nel cuore di una nuova location per la cultura capitolina, il Parco delle Accademie nel quartiere Eur Montagnola (in Viale delle Accademie).

Una manifestazione che, in un momento difficile nella Capitale per i festival jazz, si afferma come realtà di successo, indipendente ed auto-prodotta ma allo stesso tempo ad ingresso totalmente gratuito, grazie a sponsor privati e alla passione organizzativa dell’Associazione Cibo Per La Mente e del suo presidente Giovanni Rossanese, con il grande supporto della Scuola di Musica Artidee.

 

IL PROGETTO TRICYCLES:

Frutto di una frequentazione personale e artistica ultra decennale, la ricerca di Tricycles si confronta con il modello del trio sassofono - basso - batteria (storicizzato dai capolavori di Sonny Rollins, John Coltrane e Ornette Coleman, e poi affermatosi come un contesto “classico” del jazz moderno), ampliandone i parametri alla luce di un approccio globale più attuale, disinvolto e trasversale, dove gli inputs per l’improvvisazione giungono dalle direzioni più disparate e le risorse timbriche sono arricchite dall’uso dell’elettronica.

I concerti di Tricycles sono il risultato di una pianificazione che avviene in tempo reale e vuole catturare lo spirito del momento, attraverso un mix di originali, noti jazz tunes, grooves e raccordi totalmente improvvisati. Una strategia in cui giocano un ruolo fondamentale i campionamenti generati dal computer di John B. Arnold (da tempo dedicatosi attivamente anche al versante elettronico), il continuo contrappunto melodico e armonico di Dario Deidda (ormai riconosciuto come uno dei massimi specialisti del basso elettrico attualmente in circolazione) e le manipolazioni di Maurizio Giammarco, talora impegnato anche al sintetizzatore.

La musica di questo trio è il risultato di un lavoro collettivo, dove i ruoli spesso si scambiano e l’inventiva viaggia su un piano assolutamente paritetico.

 

INFO E PROGRAMMAZIONE:

Il concerto inizierà alle ore 21, e sarà ad ingresso gratuito, come tutti gli altri eventi presenti nel programma.

Tra gli altri nomi in cartellone: Javier Girotto e gli Aires Tango, che hanno inaugurato il Festival, Gabriele Mirabassi in duo con Roberto Taufic, Natalio Mangalavite al piano solo, Daniele Tittarelli e Francesco Lento, il quartetto di Joel Frahm e Lage Lund.

Per info sul festival e sulla programmazione completa: www.nonsolomameli.com

 

 

CONTATTI:

Ufficio stampa
Fiorenza Gherardi De Candei
Phone:  (+39) 328.1743236      
E-mail: press@ciboperlamente.org - fiorenzagherardi@gmail.com
Site web: www.fiorenzagherardi.com

 

Ass. Cult. Cibo Per La Mente
E-mail: info@ciboperlamente.org
Site web: www.ciboperlamente.org
Phone:  (+39) 334.7654882      






Il giorno 11 luglio 2012 15:08, Barbara Perversi <barbara.perversi@gmail.com> ha scritto:
Ciao Fiorenza, sono barbara perversi la compagna di maurizio giamamrco e sono ufficio stampa nella vita. Se non ti spiace potrei rigirre anche ai miei contatti delle agende locali e dei critici musicali il com stampa sulla serata di venerdì. Hai per caso fatto un comunicato ad hoc?
grazie, a presto
b


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl