NORMA WINSTONE apre il Mittlefest con composizioni di Glauco Venier

13/lug/2012 13.33.23 UFFICIO STAMPA - Fiorenza Gherardi De Candei Contatta l'autore

NORMA WINSTONE apre il Mittlefest con composizioni di Glauco Venier
Sabato 14 luglio la grande cantante inaugurerà il noto Festival di Cividale del Friuli con una lirica di Pasolini, nel 90° anniversario dalla sua nascita, nell'ambito del concerto "Simphonika" del compositore e musicista Glauco Venier.

Un omaggio alla poesia di PASOLINI è tra gli eventi che sabato 14 luglio inaugureranno il MITTLEFEST con una delle più grandi voci jazz di tutti i tempi, la cantante inglese NORMA WINSTONE, che canterà in friulano una delle liriche più intense del grande poeta nel 90° anniversario dalla sua nascita.
Sarà uno dei brani in programma al concerto SIMPHONIKA, progetto ideato dal compositore e musicista friulano GLAUCO VENIER.

Un grande evento in prima assoluta nazionale prodotto dal Festival mitteleuropeo di prosa, musica e danza che si tiene a Cividale del Friuli, città longobarda patrimonio dell'UNESCO.

Sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine (a Udine) la Winstone, che recentemente ha ricevuto un riconoscimento dalla Regina d'Inghilterra, sarà affiancata da due orchestre: la sinfonica Fvg Mitteleuropa Orchestra ed una compagine jazz con artisti di fama internazionale come Uli Beckeroff, Matthias Nadolny, Achille Succi, Marcello Allulli, Alfonso Deidda.

Per la prima volta in Italia le due formazioni suoneranno insieme e metteranno in musica le molteplici anime culturali del Friuli, legandone accenti e ritmi diversi.
Mescoleranno le note alte della musica sinfonica con quelle popolari della tradizione friulana e giuliana riviste in chiave contemporanea seguendo la ricerca delle comuni radici europee. Questo il grande merito del musicista friulano Glauco Venier. Un progetto spettacolare e culturale che si lega col territorio avendo assoluto respiro internazionale, dove Venier si esprime non soltanto come compositore ma anche come musicista coadiuvato nella orchestrazione dall'arrangiatore Michele Corcella e dal Maestro Walter Themel nella direzione d'orchestra.
L'evento è sostenuto in parte da sponsor privati, eccellenze dell'imprenditoria italiana che hanno lavorato nel segno del binomio cultura e impresa.

Un grande riconoscimento dopo la candidatura di Venier al Grammy Award vinta insieme alla Winstone e a Klaus Gesing con un CD prodotto dalla storica etichetta ECM e dopo la presenza del trio al London Jazz Festival ripresa anche dalla BBC.

Lo spettacolo si terra' al Teatro Nuovo Giovanni da Udine a Udine alle ore 22.30

Info su prezzi e acquisto biglietti sul sito di Mittelfest www.mittelfest.org

Fiorenza Gherardi De Candei
�’
Event management - Press office - Booking
Phone:  +39.328.1743236 (Italy)
E-mail:  fiorenzagherardi@gmail.com
Web:    www.fiorenzagherardi.com
Skype:  fiorenzagherardi

Please, don't print this e-mail unless you really need to!
Per favore, stampa questa mail solo se davvero
necessario:
per ogni Kg di carta che si evita di
stampare si riducono 1,7 Kg di
emissioni di CO2!