Torna il Festival del Jazz di Valmontone “Jazz a Palazzo” 27 luglio-4 agosto 2012

27/lug/2012 09.40.45 "Incontri Mediterranei" Associazione Culturale Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Quarta edizione del Festival del Jazz di Valmontone “Jazz a Palazzo”: sotto la direzione artistica di Riccardo Fassida venerdì 27 luglio due weekend con 5 appuntamenti a partire dalle 21,30 nella splendida cornice di Palazzo Doria Pamphilj.

 

 

PROGRAMMA in breve

 

VENERDI’ 27 LUGLIO ORE 21,30
Rosario GIULIANI meets Riccardo Fassi POCKET ORCHESTRA
“Sitting in a song”

 

SABATO 28 luglio ore 21,30
Gary THOMAS & F.A.F. TRIO

 

VENERDI’ 3 agosto DOPPIO APPUNTAMENTO
ore 21,30 Mark NIGHTINGALE & Max Bone Vibes Quartet
ore 22,30 Michela LOMBARDI @larm Quartet feat. Fabio MORGERA
“Madonna Mia!” le canzoni di Madonna in jazz

 

SABATO 4 agosto ore 21,30
Fabio MORGERA Organo Trio feat. Francesco BEARZATTI

 

 

Valmontone (RM). L’edizione 2012  di “Jazz a Palazzo” si propone di consolidare e sviluppare l’importanza di una manifestazione che già negli anni precedenti si è inserita a pieno titolo nella rosa delle più importanti a livello nazionale ed internazionale, sia per la presenza di artisti di livello assoluto, come Tom Malone, Kenny Werner, Dave Binney, Antonello Salis, Franco D’Andrea, Roberto Gatto, Ari Honig, Maurizio Gianmarco, Daniele Di Bonaventura, che per i progetti sempre più originali e di grande spessore artistico.

 

Si inaugura venerdì 27 luglio con un concerto della Pocket Orchestra: il sestetto, il cui sassofono è affidato al celebre Rosario Giuliani, eseguirà un programma di musiche originali composte da Riccardo Fassi, recentemente pubblicate nel cd “Sitting in a song” (2012 Alice Records).

Nel sestetto: Riccardo Fassi al piano e tastiere, Claudio Corvini alla tromba, Massimo Pirone al trombone, Torquato Sdrucia al sax baritono, Steve Cantarano al contrabbasso e John Arnold alla batteria.

 

Sabato 28 luglio una rara occasione per vedere dal vivo il grande sassofonista americano Gary Thomas, ospite internazionale di notevole spessore, che vanta collaborazioni con Miles Davis, Pat Metheny, Jack De Johnnette, John Mc Laughlin, Herbie Hancock, Wayne Shorter, Steve Coleman, Dave Holland e tanti grandi del jazz.

Thomas si esibirà in quartetto con John Arnold alla batteria, Riccardo Fassi al piano e Luca Fattorini al basso.

 

Doppio appuntamento per venerdì 3 agosto: alle 21,30 suonerà il trombonista londinese Mark Nightingale, musicista raffinatissimo spesso a fianco di Sting e Kenny Wheeler, insieme al Max Bone Vibes Quartet per un progetto inedito commissionato per il Festival del Jazz di Valmontone.

 

Alle 22.30 sarà la volta di Michela Lombardi con il suo @larm Quartet in “Madonna Mia!”, divertente quanto intrigante lavoro di interpretazione in chiave jazz delle canzoni più celebri della pop star Madonna. Ospite della serata, il trombettista italo americano Fabio Morgera.

 

Sabato 4 agosto, a conclusione del Festival, il concerto di Fabio Morgera Organ Quartet, con ospite speciale il sassofonista Francesco Bearzatti, vincitore del Top JAZZ 2011.
Sonorità jazz, funk e organ groove per un finale pirotecnico di grande intensità e coinvolgimento.

 

Anche quest’anno le proposte musicali si rivolgono sia alla produzione di musica originale italiana sia alle nuove tendenze del jazz europeo ed americano. Lo scopo primario è favorire l’incontro tra artisti di varie aree e tendenze per la creazione di nuovi progetti musicali: non soltanto jazz nell’alveo della tradizione ma anche jazz elettrico contaminato con il rock, il jazz mediterraneo e connesso alla musica popolare.

Un programma che vede Valmontone come centro di produzione culturale e crocevia d’incontro tra artisti internazionali.
Tutti i concerti, a ingresso gratuito, si svolgeranno alle ore 21,30 nella splendida piazza antistante il prestigioso Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone.

 

 

Il Festival è organizzato da Riccardo Fassi, direttore artistico, in collaborazione con Art Up Art e Associazione Culturale “Incontri Mediterranei”.

 

 

 

 

 

 

“Incontri Mediterranei” – Ufficio Stampa
Valentina Petrucci
Tel. 0761 402893 – 328 2464626

festivalorgano@email.it
www.cittadiorte.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl