Jazz milano, concerti, concerti italia, jazz radio, jazz festival e jazz band. Mirko Fait...

27/nov/2010 15.29.05 Heaven Music Events Contatta l'autore

Dopo due anni di assenza dalle scene milanesi Mirko Fait torna ad esibirsi in una serie di concerti jazz a Milano con il Mirko Fait 5et. Ecco uno stralcio d'intervista.

D.: Com'e' andato il primo concerto?

M.: Il primo concerto al Leoncavallo e' andato molto bene e sono molto contento del risultato.
La jazz band piace e piacciono soprattutto le composizioni originali, non i soliti standard, stupendi per carita', ma sentiti mille volte in mille concerti in italia e all'estero, jazz festival e altro. Troppe jazz band li mettono in scaletta.
Penso che l'originalita', il poter raccontare qualcosa, sia una delle principali caratteristiche che debba avere la musica jazz, un concerto jazz. Raccontare le mie emozioni e i miei sentimenti e poterli trasmettere attraverso la mia musica per me e' il massimo.

D.: Cosa ti rende felice oltre suonare la tua musica?

Mi rende felice sapere che oltre ai concerti, molti dei miei brani sono in programmazione in molte jazz radio in tutto il mondo, dal Brasile agli States, dal Canada alla Francia. E anche se le vendite sono un po' ferme dopo un primo boom l'anno scorso che mi aveva fatto sognare, non mi lamento, ringraziando Dio.

D.: Cosa ti manca ancora?
Dopo aver suonato in piu' di 80 locali e location in oltre 300 esibizioni, dopo aver fatto il sassofonista in un film di successo nazionale (Cado dalle nubi), aver fatto la colonna sonora di un cortometraggio (Sono sempre stata Chiara di Alessandro Daquino) ed essere stato inserito in una compilation di star del calibro di Miles Davis, Chet Baker, Billie Holiday, Stefano Bollani ed Enrico Rava, mi manca un jazz festival (o si dice festival jazz?), ma sta arrivando!
Ah, e un concerto internazionale, ma sta arrivando anche quello!!!

D.: Altre soprese per i tuoi concerti?
Un quintetto d'eccezione, con grandi nomi del jazz italiano e un diamante, anzi un Rubino del jazz, per questi appuntamenti sopracitati. Ma difficilmente ancora a Milano...

Altre info su Jazz milano, concerti, concerti italia, jazz radio, jazz festival e jazz band e Mirko Fait:
http://www.lastfm.it/music/Mirko Fait
Vedi video su: