TOLGA TRIO al Cenobio di San Vittore

al chiosto del Cenobio di San Vittore
giovedì 13 luglio alle ore 21

Comunicato Stampa

All’interno della V Edizione della rassegna concertistica "Note nel Chiostro", giovedì 13 luglio il TOLGA TRIO sarà in concerto con il clarinettista inglese Marcin Wright per portare le sue sonorità gitane nel chiostro del noto complesso romanico di San Vittore, splendida cornice per una suggestiva serata musicale sui colli bolognesi.

Il Cenobio di San Vittore (Via San Vittore a Bologna) è un antichissimo complesso conventuale: è stato sicuramente lungo i secoli il più insigne, nonchè il più antico complesso monastico di Bologna. In occasione del concerto sarà possibile visitare l’antica chiesa romanica (XI secolo) annessa al chiostro.

Il TOLGA TRIO viene dall'Olanda ed è composto da musicisti professionisti che si sono uniti nel 1997 sotto la spinta di Tolga During per creare un nuovo sound nel gipsy jazz. Ospite d’eccezione il clarinettista inglese Marcin Wright che duetterà con loro in una selezione di composizioni proprie e di grandi artisti come A.C. Jobim, V. Young, D. Gillespie, K. Burrell, S. Rosenberg e Django Reinhardt.

La formazione conta su:
Tolga During alla chitarra solista. Tolga è nato a Istanbul il 15/09/1977, ma è cresciuto in una piccola isola olandese, dove fin dall’età di 6 anni ha cominciato a suonare. Dall’età di 18 anni si è trasferito ad Amsterdam per approfondire gli studi musicali ed ha cominciato a girare l’Europa.
Jowan Zoutendijk alla chitarra ritmica. Jowan è nato ad Amsterdam, da madre originaria del Suriname e padre olandese, il 27/05/1979.
Pablo Millas Pages al contrabbasso, nato a Saragozza il 28/04/1980. Ha studiato musica all’accademia di Amsterdam e recentemente a New York.
Tre artisti che vengono da Amsterdam e che hanno scelto l’Italia, Bologna in particolare, per esibirsi. Dopo numerose performance di successo, hanno registrato il loro quinto Cd, The Rietveld Sessions accolto con grande favore dal pubblico e dalla critica, tanto che ne hanno già prodotto il sesto, in uscita tra pochi mesi. Il loro repertorio è ispirato alla leggendaria musica di Django Reinhardt e del Quintette du Hot Club de France, ma subisce le influenze di molti altri stili. Suonano vecchio e nuovo jazz, bossanova latina, walzer e, non ultime, composizioni proprie.
Durante la serata del 13 luglio verrà registrato il loro primo Dvd sotto la regia di Giovanni Mischitelli.
Hanno detto di loro:
'Tolga è un musicista che riesce a combinare uno stile unico con una tecnica magistrale. La sua è una musica che va diritta al cuore rimanendo al tempo stesso pura e nitida.'
Turkish Daily News
'Un repertorio affascinante, arrangiamenti coinvolgenti, improvvisazioni virtuose e swinganti uniti a un' incredibile maestria.'
Akustik Gitarre, Germania
'In queste nuove creazioni acustiche le composizioni di Tolga si staccano dai confini del Gipsy Jazz. Tolga esegue con un'ottima tecnica linee musicali estremamente eleganti.'
Francis Couvreux, Etudes Tsiganes, France
Alcune fra le più importanti manifestazioni dove il TOLGA TRIO si è esibito: International Jazzfestival Terrassa (Spagna), Django Reinhardt Festival Torino (Italia), Shetland Folk Festival (Scozia), Nardis Jazzclub (Turchia), SJU Jazzpodium (Olanda), PIT (Norvegia), Montreux Jazzfestival (Svizzera), Pflasterspektakel (Austria), Bel Luna (Spagna), Radio Show Paris (Francia), Killarney Summerfest (Irlanda), Ferrara Buskers festival (Italia), Blühendes Barock (Germania).

Info TOLGA TRIO:
Maddalena Nardi