Arpetura 2014 ven 3 e sab 4 gennaio con Ze Galia Trio e Roberto Averzano Trio. Buon anno!

02/gen/2014 10.35.03 28DiVino Jazz Club Contatta l'autore

Et voilà, anno finito!... vi auguriamo che il "meglio" del 2013 sia come minimo il "peggio" del 2014 !
BUONA ANNO !

COMUNICATO STAMPA: Arpetura 2014 ven 3 e sab 4 gennaio con Ze Galia Trio e Roberto Averzano Trio.

VENERDI 3 GENNAIO
ZE' GALIA Trio
Zè Galia - voce, chitarra, cavachinho da Porto Alegre
Andrea Polinelli - sax, flauto
Giuditta Santori - batteria

Il chitarrista di Porto Allegre basa la sua performance su canzoni, brani originali e repertorio brasiliano di vari generi.
La melodia, il ritmo e l’armonia del sound brasiliano sfilano nel concerto interpretati con la voce e la chitarra accompagnati da un trio di musicisti che da anni si dedicano con passione alla musica brasiliana.Tra un brano e l’altro il racconto viaggia ispirato dalla grande varietà di generi musicali brasiliani e volendo …si balla!  Un inizio 2014 gioioso e caloroso!

BIO: Zé Galía è nato  a Porto Alegre, Brasile il 29 giugno 1960.
Ha studiato presso il Colégio Anchieta e al Conservatório de Música Palestrina.
Nel 1978 ha iniziato la sua carriera artistica professionale come cantante, cantautore e insegnante di chitarra.
Nel 1981 si è laureato in Economia e Gestione d'Impresa presso l'Universidade Federal do Rio Grande do Sul.
Il suo primo disco, con il quale ha ricevuto il "Prêmio FUNARTE - Produção Independente" per il miglior LP dell'anno, è uscito nel 1984.
Nel 1985 ha effettuato la sua prima grande tourneé brasiliana con il Projeto Pixinguinha, esibendosi con il complesso "Fundo de Quintal". In seguito al grande successo delle sue colonne sonore per le telenovelas di esportazione della TV Globo, intraprende il suo primo tour internazionale.
Si trasferisce in Europa nel 1987.
Esordisce il suo concerto "BRAZIL com S" nel 1997 presso l'Istituto Latino Americano di Cultura a Roma, rappresentando il Brasile alla Festa Europea della Musica.
E' docente di specializzazione in chitarra brasiliana.
Tra i suoi lavori pubblicati vi sono cinque produzioni discografiche e sette manuali didattici per chitarra.
Attualmente residente in Italia, svolge un' intensa attività artistica.
Oltre ad esibirsi in concerti, presenta conferenze e workshops sulla musica e la cultura brasiliana in diversi paesi

SABATO 4 GENNAIO
ROBERTO AVERSANO Trio presenta "Portrait"
Roberto Aversano, sax
Massimo Chionne, contrabbasso
Alessandro D'Anna, batteria
Presentazione CD "Protrait"!

Il trio, nato dalla collaborazione tra Massimo Chionne al contrabbasso,  Alessandro D’Anna alla batteria (che, nel progetto, ha sostituito Mattia Bourgis) e  Roberto Aversano al sax contralto, ha cercato di sviluppare uno stile non etichettabile con il mainstream o con stili più moderni che vedono un accantonamento dello swing, bensì caratterizzato da elementi che tengano conto di tutte le correnti che hanno indirizzato la storia del jazz dagli anni ’40 ad oggi. Il frutto di questa ricerca è stato il disco che verrà presentato proprio in occasione di questo concerto, intitolato “Portrait” (inciso con Mattia Bourgis). Questo lavoro, nato da un’idea del sassofonista, è composto da brani completamente originali che stilisticamente oscillano tra il be bop e sonorità contemporanee come quelle del FLY trio di Mark Turner.
La sua caratteristica principale sta nella modalità esecutiva: partendo da una struttura classica e da uno stile bop, si arriva, durante le improvvisazioni, ad uscire dall'armonia attraverso un dialogo molto stretto tra i musicisti, sconfinando, a tratti, nel free jazz.

28DiVino Jazz
www.28divino.com