Concerto 20 ottobre J & B

14/ott/2006 12.00.00 claudia moreschi Contatta l'autore

Proseguono gli appuntamenti di gastronomia e musica targati Jazz al Bröl del venerdì sera alla Locanda del Bröl di Urgnano. Dopo l’esordio del 22 settembre con il Gotti - Orlandi Quintet con l’Omaggio a Duke Ellington e il concerto Jazz standard del 6 ottobre con l’Andrea Andreoli Quartet, venerdì 20 ottobre è la volta del Claudio Allifranchini Trio. Claudio “Wally” Allifranchini, flautista e sassofonista, nato a Romagnano Sesia (No) nel ’57 ed appartenente ad una famiglia di strumentisti di lunga data, è un musicista eclettico e autodidatta che celebra la musica a 360°. Si forma in Inghilterra e in America, approfondisce lo studio dell’aspetto compositivo sotto la guida del Maestro Camillucci e intorno ai vent’anni inizia la sua collaborazione con Giorgio Gaslini, con il quale partecipa ai più celebri festival nazionali ed esteri. Contemporaneamente suona in gruppi molto noti (come i Saxophone Circle), partecipa a diverse edizioni del Festival di San Remo ed è protagonista al fianco di artisti importantissimi quali Ray Charles, Dee Dee Bridgewater, Mina, Randy Crawford, Milva, Battiato, Ruggeri, Frank Sinatra Jr. Numerose le apparizioni televisive in veste di polistrumentista, le partecipazioni ad opere teatrali e musical come membro della Jazz Class Orchestra. Ideatore del gruppo Kalliope, di cui è membro solista, è anche compositore ed arrangiatore.

Venerdì 20 ottobre Claudio Allifranchini sarà accompagnato da Marco Micheli al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria. L’inizio del concerto è previsto per le ore 21.30. La rassegna, sotto la direzione artistica del noto trombettista Sergio Orlandi, proseguirà venerdì 3 novembre con Le voci dei sax, seminario-concerto a cura dei musicisti Amedeo Bianchi e Claudio Pascoli, il 17 novembre con il Claudio Angeleri Trio - Claudio Angeleri (piano), Paola Milzani (voce) e Marco Esposito (basso elettrico), il 1° dicembre con il Roger Rota Quartet - Silvia Infascelli (voce), Roger Rota (sassofoni), Adelio Leoni (chitarra), Marco Gamba (basso elettrico) - per concludersi il 22 dicembre con la T.N.T. Ensemble Big Band di Sergio Orlandi.

La Locanda del Bröl si trova ad Urgnano in via San Martino 166. Per info e prenotazioni tel. 035.4819157 o info@lalocandadelbrol.it.