Chihiro Yamanaka live mercoledì 12 marzo - Jazzit Club Roma, Auditorium Antonianum

10/mar/2014 00:58:28 UFFICIO STAMPA - Fiorenza Gherardi De Candei Contatta l'autore

JAZZIT CLUB ROMA

Roma, Auditorium Antonianum

- MUSICA A IMPATTO ZERO -

Straordinario evento fuori programma mercoledì 12 marzo 2014
CHIHIRO YAMANAKA EUROPEAN TRIO

L’acclamata pianista giapponese sarà protagonista di uno speciale concerto fuori programma al Jazzit Club di Roma mercoledì 12 marzo alle ore 21, con il suo European trio composto dal contrabbassista Aldo Vigorito e dal batterista Mikey Salgarello.

IL JAZZIT CLUB di Roma è un nuovo spazio per la musica jazz dal vivo con una modalità produttiva rivoluzionaria.

La sua programmazione ha un codice etico ed è pensata con un criterio di sostenibilità sociale e sharing economy: zero contributi pubblici, direzione artistica “open source”, coworking tra operatori del settore e condivisione dei ricavi tra promoter ed artisti.

Immagine in linea 1

Tredici dischi all'attivo con la prestigiosa Verve Records, miglior pianista in Giappone e acclamata in USA, ha recentemente firmato per la leggendaria Blue Note Records: Chihiro Yamanaka si è imposta negli ultimi anni tra gli artisti più importanti e richiesti della scena jazz mondiale.

Mercoledì 12 marzo alle ore 21 sarà protagonista di un eccezionale evento fuori programma al Jazzit Club di Roma (in Viale Manzoni 1), nuovo spazio live rivoluzionario per il jazz italiano, nato per iniziativa della piattaforma editoriale Jazzit.

Con lei sul palco, il contrabbassista Aldo Vigorito e il batterista Mikey Salgarello: la sezione ritmica italiana che costituisce il suo dinamico e impeccabile European trio con cui in tre anni ha effettuato più di 200 concerti tra Europa, Italia e Giappone riscuotendo uno straordinario successo.

Da una sua intervista: "Sicuramente oggi l'Italia è il paese del jazz. Basta guardare la scena newyorchese, quella che vivo maggiormente, in cui è molto forte la presenza di musicisti italiani. Come noi, anche voi amate molto il jazz e credo che sia qui che questa musica stia crescendo oggi, forse non più a New York. Un sacco di musicisti interessanti vengono dal vostro paese e sono molto popolari all'estero."

Nativa di Tokyo ma residente a New York, negli ultimi anni ha effettuato concerti in piano solo, trio e Orchestra, sui palchi dei festival e delle location più importanti.

Swing, ritmo, Fender Rhodes sparsi tra le pieghe dei suoi brani. Una giostra infinita di soluzioni musicali mai scontate, sorprendenti. Il tutto condito da una tecnica pianistica invidiabile e da uno stile impeccabile. Tra standard e brani originali, viene accostata da alcuni critici a Michel Petrucciani, da altri a Oscar Peterson.

“Straordinaria, dinamica e semplicemente una grande pianista!!” Repubblica, Luglio 2012

“Tra le pianiste più importanti e geniali del 21°secolo” New York Times

“Grande album, pianista straordinaria.” Max De Tomassi Radio Rai 1

"Simply great pianist, simply a great trio" The Guardian

“Amazing!! High Quality Jazz, definitive!!” Paul Bradshow, London BBC 1

"A fantastic pianist...a great artist" Village Voice

“Yamanaka has truly original voice and great technique on her piano playing.”Swing Journal

“One of the greatest talents in Jazz for decades.”Jazz Life magazine

“Absolutely extarordinary pianist, amazing set!” John Fordham

JAZZIT CLUB

Il Jazzit Club nasce per iniziativa della piattaforma editoriale Jazzit, già protagonista dell'organizzazione del Jazzit Fest - Italian Jazz Expo e presente sul mercato con il mensile Jazzit News e il bimestrale Jazzit
Non è un luogo fisico ma una stagione concertistica prodotta secondo una rivoluzionaria prassi organizzativa basata sull’assenza dicontributi pubblici, su una direzione artistica "open source", su un coworking (tra musicisti, promoter, service e Jazzit) e sullacondivisione dei ricavi tra promoter e artisti
La prima stagione concertistica del Jazzit Club è promossa nella città di Roma nelle splendide sale dell’Auditorium Antonianum di viale Manzoni 1, a poche centinaia di metri dal Colosseo. I concerti sono organizzati tra il 9 gennaio e il 27 marzo 2014 tutti i giovedì sera a partire dalle ore 21: dodici appuntamenti che metteranno in scena alcune tra le formazioni più ispirate del nuova generazione jazzistica nazionale.

contraddistinguere la programmazione è il fatto che ciascun gruppo presenterà la sua più recente produzione discografica e che il cartellone è stato generato con una modalità “open source”, in altre parole per iniziativa diretta della comunità artistica: non ci sono stati inviti né chiamate e Luciano Vanni, direttore ed editore di Jazzit, ha costruito il cartellone selezionando le adesioni per garantire la più alta qualità possibile.

In occasione dell'ultimo concerto della stagione, il 27 marzo 2014, oltre al trio del talentuoso pianista torinese Fabio Giachino, saliranno sul palco dell'Auditorium Antonianum i migliori ensemble jazz della Harvard-Westlake School (Los Angeles, California) guidati dal sassofonista Shawn Constantino, presente nella veste di Director of Jazz Studies della stessa università.

Inizio concerto ore 21 | ingresso €15
Auditorium Antonianum | viale Manzoni, 1 – 00185 Roma (adiacente fermata MANZONI Metro A)
Prenotazione consigliata | 06.45582593   info@auditoriumantonianum.it
www.auditoriumantonianum.it - www.jazzit.it
www.chihiroyamanaka.com

--------------------------------------------------------------------------------------------
UFFICIO STAMPA Jazzit Club

Fiorenza Gherardi De Candei | fiorenzagherardi@gmail.com - tel. 328.1743236

Giulia Ciavarelli | press@jazzit.it

CHIHIRO YAMANAKA Biografia

Inizia ad avvicinarsi al piano dall’età di 4 anni. Studia alla Royal Academy of Music in Gran Bretagna, per poi trasferirsi negli USA dove si è diploma al prestigioso Berklee College of Music. Vive a New York dove suona regolarmente con le sezioni ritmiche afro/americane più in voga, come Kendrick Scott alla batteria e Vicent Archer al basso. Si è esibita con importanti nomi del jazz tra cui Clark Terry, Gary Burton, George Russell, Curtis Fuller, Ed Thigpen, Nancy Wilson, George Benson ed Herbie Hancock.

Il suo album di debutto “Living Without Friday” nel 2001 l’ha posta sin da subito tra le più gradite sorprese della scena musicale internazionale. George Russell l’ha definita “una musicista molto dotata e creativa” ed il magazine giapponese Jazz Life l’ha descritta come “una dei più grandi talenti nel jazz degli ultimi decenni”. Nell'ottobre 2010 ha inaugurato l'evento di apertura del Roma Film Festival con un eclettico Piano solo insieme al carismatico artista nipponico e mago della consolle DJ KRUSH, nello splendido scenario del Museo MAXXI di Roma, completamente sold out.

Il suo ultimo lavoro, dopo l'omaggio ad Oscar Peterson con “After Hours”, è “Forever Begins”, edito dalla leggendaria Verve Records e registrato al prestigioso Avatar Studio di NY con Kendrick Scott (già drummer di H. Hancock) e Ben William al basso. L’album è uscito a giugno per la Universal in Europa e la Decca Rec. in USA. Chihiro Yamanaka, più volte in Italia con questa eclettica e potente sezione ritmica italiana, ha suonato in location prestigiose come l'Auditorium Parco della Musica di Roma Lucca Jazz Festival, Bologna Jazz Festival, Fano Jazz, Roma Jazz Festival, Atina Jazz, Blue Note Milano, Fara Music Festival, Lovere Jazz, Brass Palermo, etc.

Due anni fa ha dedicato un album e il tour europeo al disastro che ha colpito Fukushima, città della sua famiglia e della sua adolescenza.

Dopo il nuovo lavoro “Reminescence” per la Universal Japan e Decca Records in Europa e un inedito Live in NY City, arriverà a breve il nuovo lavoro dell’artista, “Because”, un omaggio ai Beatles nel 50° anniversario, con una lettura intensa e personale di alcuni classici del quartetto di Liverpool.