Comunicato Stampa - Enrico Zanisi Trio

04/apr/2014 10:34:12 Jazz Wide Contatta l'autore

Comunicato Stampa in allegato

con preghiera di pubblicazione e diffusione

JAZZ WIDE YOUNG 2014

Enrico Zanisi Trio
    Teatro Sant’Andrea, Pisa  //  Giovedì  10 Aprile   //  h.21:30

Enrico Zanisi

Continua il 10 Aprile al Teatro Sant'Andrea, con il concerto dell’Enrico Zanisi Trio, la rassegna musicale Jazz Wide Young 2014, patrocinata dal Comune di Pisa e con il contributo della Fondazione Pisa.

Cresciuto in una famiglia di musicisti, Zanisi ha iniziato a suonare il pianoforte della madre ancora bambino, e grazie a un talento innato ha vinto numerosissimi premi e concorsi in tutta Europa. Ultimo conseguimento importante il Top Jazz 2012 come ‘Miglior Nuovo Talento’, mentre con l'uscita dell'ultimo album, “Keywords”, si conferma, a soli ventiquattro anni, come un astro nascente del jazz internazionale.

Diplomato in pianoforte classico all’Aquila e laureato in Jazz al conservatorio di Frosinone, il giovane pianista romano ha sempre avuto una grande passione per la composizione, dedicandosi alla scrittura di brani dall’architettura elegante e fluida, che non lascia spazio a dissonanze o rumorismi inopportuni.

L'amore per il jazz, nato durante un corso al Siena Jazz, e cresciuta con la passione per Coltrane l'ha convinto ad abbandonare la musica classica per proseguire la strada tracciata da grandi pianisti jazz come Thelonius Monk, Oscar Peterson e  Brad Mehldau .

Dopo il bellissimo album d'esordio, ‘Quasi Troppo Serio’,  Zanisi ha costruito un sodalizio di spessore con il contrabbassista americano Joe Rehmer e il batterista Alessandro Paternesi che lo accompagnano mentre modella brani che testimoniano la sua grande abilità compositiva.  Musiche che delineano inizialmente paesaggi sonori incerti si evolvono rapidamente con una miscela equilibrata di momenti riflessivi e crescendo incalzanti, delicatezza e accenti taglienti fino a giungere a plateau capaci di esprimere calma e felicità profonde.

Il trio Zanisi, Rehemer, Paternesi nel 2012 ha registrato per CAM Jazz, l’album ‘Life Variations’, portandolo sui palchi dei migliori jazz club europei e di importanti festival tra cui l’Umbria Jazz, il MITO di Milano, l’European Jazz Expo di Cagliari e il 12 Points di Dublino, conquistando gli appassionati più esigenti e confermando il grande successo di pubblico e di critica.

Nel gennaio 2014 il trio ha pubblicato il nuovo album ‘Keywords’, sempre prodotto dalla CAM Jazz, una serie di brani, tutti di Zanisi, che ne confermano la creatività e testimoniano la maturità musicale dell'ensemble oramai perfettamente a proprio agio nell'interpretare e valorizzare al meglio le melodie del pianista.

Enrico Zanisi viaggia in direzione di una luminosa carriera jazzistica e ‘Keywords’ è sicuramente un biglietto di sola andata verso un futuro pieno di successi. Il concerto di giovedì al Teatro Sant’Andrea di Pisa, tappa della tournée di presentazione dell’ultimo album, sarà una delle pietre miliari del lungo percorso intrapreso da uno dei maggiori talenti italiani.

Ivan Tanda

JAZZWIDE UFFICIO STAMPA