NEW CD RELEASE: Zanotti-Alberghini, Influences

26/gen/2007 11.20.00 Echoes Contatta l'autore

Dopo il successo di pubblico e critica del cd “Tarabuk – Dialogo tra fisarmonica e contrabbasso” (Velut Luna 2006), il 16 gennaio 2007 è uscito “Influences” (ed. Echoes), il nuovo cd del bassista e contrabbassista Tiziano Zanotti, ora in duo con il sassofonista Alessio Alberghini.

Con la volontà di limitare la scelta timbrica a contrabbasso e sax soprano, Tiziano Zanotti e Alessio Alberghini attraversano i luoghi della musica jazz, scomponendo e ricomponendo le sue forme, assimilandone il linguaggio per poi talvolta allontanarsene attratti da altre suggestioni, spremendo gli strumenti fino a sfruttare ogni possibile percorso. Un flusso di suono che muove da un brano all’altro a comporre un unico luminoso disegno, per arrivare al destinatario in modo semplice e diretto.

Alessio Alberghini – sax soprano

Tiziano Zanotti – contrabbasso

Contatti:
Tiziano 333/8342438
Alessio 388/7636258
Distribuzione cd e organizzazione concerti:
Echoes.ed@tiscali.it

Alessio Alberghini
Dopo i diplomi in flauto traverso e sax ha partecipato a corsi di musica classica con Claude Delangle e Daniele Faziani e preso parte a vari seminari d’approfondimento sulla musica moderna e la sua didattica. Per il repertorio jazzistico ha seguito corsi di improvvisazione con Ivan Valentini, Haddy Handerson e Tomaso Lama. Nel Luglio 2004 ha frequentato il corso di specializzazione della Berklee School diretto da Larry Monroe, Giovanni Tommaso e Roger Brown, vincendo la prestigiosa borsa di studio.
Intensa è la sua attività concertistica come polistrumentista in diversi ensemble, toccando repertori che spaziano dal Classico al Jazz, Jazz afro-cubano e il Musical, coi quali intraprende tournee in Italia e all’estero.
All’attivo ha importanti collaborazioni e diverse incisioni discografiche, in particolare con il premio Oscar Nicola Piovani, Andrea Centazzo, André De La Roche, Davide Masarati (per Mediaset), Sandro Comini (per Rai).

Tiziano Zanotti
Terminati gli studi in conservatorio ha frequentato diversi corsi di specializzazione in musica jazz e rock, approfondendo anche la conoscenza della chitarra, del pianoforte e del violoncello. Ha studiato con: Marc Johnson, Furio di Castri, Palle Danielsson, Bruno Tommaso, Pat Martino, Ubaldo Fioravanti, Trilok Gurtu, Gianluigi Trovesi, Peter Erskine, John Taylor, Giancarlo Gazzani.
Ha preso parte a produzioni discografiche e live come sideman suonando per Claudio Lolli, Orchestra Oracoeli di Nicola Piovani, Andrea Bocelli, Franz Campi, Josef Alessi, Andrea Giuffredi e in diverse orchestre sinfoniche e gruppi jazz e rock.
Come leader ha realizzato i CD Minimized (CFM 1998) e Tarabuk (Velut Luna 2006), riscuotendo consensi sia dal pubblico che dalla stampa specializzata.
Tra le numerose pubblicazioni di manuali didattici, l’ultima “Bassista contemporaneo” (Echoes 2006), sta ottenendo un enorme successo di vendite.