Comunicato Stampa : Concerti del 24 e 25 Marzo al 28Divino Jazz. - OK

21/mar/2017 14:15:18 28DiVino Jazz Club Contatta l'autore

Grazie.
Comunicato Stampa : Concerti del 24 e 25 Marzo al 28Divino Jazz.

VENERDI 24 MARZO
REUNION-3
Salsone / Falato / Cantarano
Giulia Salsone, chitarra
Carmen Falato, sassofoni
Stefano Cantarano, contrabbasso

La chitarrista Giulia Salsone sul palco del 28Divino Jazz per una "reunion", in trio, con l'eccellente sassofonista Carmen Falato e il beat del contrabbassista Stefano Cantarano.

Una formazione di sicura energia, con arrangiamenti ed esecuzioni di grande eleganza.
Un doveroso omaggio alla MUSICA e i suoi interpreti  con largo respiro all'interplay dei musicisti. .
Un tributo a tutta la musica jazz - Una linea che congiunge Carla Bley con Gismondi passando da Abbey Lincoln a brani di Carmen Falato e Giulia Salsone.
Un trio drumless, senza batteria, che non ne avrà assolutamente bisogno visto la percussività dell' eccellente Stefano Cantarano al contrabbasso.

SABATO 25 MARZO
Giovanni Guaccero & Choro de Rua
Giovanni Guaccero, pianoforte
Barbara Piperno, flauto e voce
Marco Ruviaro, chitarra 7 corde

Concerto in occasione dell’uscita del CD “A roda dos planetas errantes” (AlfaMusic, 2016), nel quale le musiche del compositore e pianista romano Giovanni Guaccero sono interpretate da lui stesso e dal duo Choro de Rua, formato dalla flautista italiana Barbara Piperno e dal brasiliano Marco Ruviaro alla chitarra classica a sette corde.

L’incontro tra Choro de Rua e Guaccero arriva dopo alcuni anni di attività concertistica e discografica del duo, formatosi in Italia nel 2012 con l’intento di diffondere lo choro (il principale genere di musica strumentale brasiliana) e dopo molti anni di attività del compositore romano nell’ambito della MPB (música popular brasileira).
I brani di Guaccero, scritti tutti nell’arco dell’ultimo decennio, toccano diversi generi della musica brasiliana, rivisitati attraverso la sua sensibilità: choro, choro-canção (su testi di Rosalia de Souza e Luís Elói Stein), samba e bossa nova.

Nel disco, suonato attraverso un mix di prassi esecutive tipiche dello choro (il principale genere di musica strumentale brasiliana) e libere interpretazioni nate dall’incontro dei tre musicisti, vengono alternate diverse combinazioni di organici (dal trio col pianoforte al duo flauto e chitarra, al trio col mandolino). Alcune tracce sono poi arricchite dagli ospiti del CD, due artisti brasiliani da tempo residenti in Italia: il percussionista Gilson Silveira e la cantante Rosalia de Souza per il brano di cui è anche autrice del testo.

Ha scritto Guinga nel booklet del Cd: “Un disco molto coerente e esteticamente perfetto”.

Nel concerto il repertorio sarà integrato da altri brani di Guaccero, da alcune composizioni di Marco Ruviaro e da choros tradizionali.

28DiVino Jazz - www.28divino.com
Via Mirandola, 21 - roma - tel 340 8249718
Cema dalle 20.00 - Live ore 22.30
Ingresso Live : 12 euro con prima consumazione inclusa