Esce sul web il mini documentario sul progetto italo-danese di Fabio Giachino

08/ago/2017 13:15:54 UFFICIO STAMPA - Fiorenza Gherardi De Candei Contatta l'autore

"North Clouds": esce sul web il mini documentario sul  progetto italo-danese di Fabio Giachino

E' online al link https://youtu.be/92GC7_cQG1I il mini documentario che racconta la genesi e la realizzazione del progetto "North Clouds" del pianista Fabio Giachino in Danimarca.
Musicisti, produttori, diplomatici e collaboratori sono stati coinvolti nella realizzazione di questo lavoro che celebra l'omonimo disco uscito nell'aprile del 2017 - prodotto dall'etichetta romana Tosky Records in collaborazione con Blue Art Management e il sostegno del Consorzio Piemonte Jazz - e la Residenza artistica presso l'Ambasciata italiana a Copenaghen, vinta da Giachino grazie ad un concorso del MIDJ-Associazione Musicisti di Jazz con il sostegno di Jazzit Magazine e con la collaborazione durante il periodo di residenza dell'Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen.
Il filmato è stato prodotto e realizzato da Tosky Records durante la sessione di registrazione nel settembre 2016 a Copenaghen.
A raccontare il progetto, oltre a Fabio Giachino, i musicisti che con lui hanno collaborato: il contrabbassista Matthias Flemming Petri, il batterista Espen Laub Von Lilienskjold, e gli special guest Benjamin Koppel (sax) e Paolo Russo (bandoneon); Fabio Ruggirello Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Copenaaghen, Rosario Moreno della Blue Art Management che ha co-prodotto il disco, Giorgio Lovecchio e Davide Belcastro della Tosky Records.

Con una grande attività live densa di riconoscimenti, Giachino nei primi mesi del 2017 ha già tenuto diversi concerti istituzionali in Nepal, Stati Uniti, Libano e Italia

Dalle liner notes di Paolo Fresu:
"Fabio Giachino costruisce con North Clouds un’opera di grande maturità e apertura stilistica.
Conoscevamo la sua bravura e la sua abilità pianistica ma, in questa opera, risalta la sua progettualità e la disposizione agli incontri artistici che contribuiscono a tessere una tela multicolore. (...) Seppure giovanissimo Fabio dimostra una intelligenza fuori dal comune e questa si rivela all’ascolto delle otto tracce di North Clouds tra la classicità di Ellington (straordinario suono quello di Benjamin Koppel su “Azalea”), il sudamerica di “Charlottenlunde” (grazie agli ottimi interventi del bandoneon di Paolo Russo), il ritmo dondolato di “Dreaming Waltz” e i due classici piano trio di “My Journey” e “North Clouds” dove la sua tecnica e sensibilità pianistica si esprime al massimo. (...)

BIOGRAFIA, LINK E CONTATTI

Clase 1986, grande talento e pianista di riferimento della nuova generazione jazz italiana, Fabio Giachino è stato scelto per rappresentare la città di Torino in due eventi istituzionali a Bruxelles e Barcellona. Da giugno a settembre è stato ospite dell'Ambasciata Italiana a Copenaghen per una residenza artistica assegnata dal MIDJ- Associazione Italiana Musicisti di Jazz con il sostegno di JAZZIT.

Si è esibito in festival e club in Francia, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Romania, Canada, U.S.A e tutta Italia collaborando con grandi artisti tra cui Dave Liebman, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Aldo Mella, Marco Tamburini, Dino Piana, Enzo Zirilli, Aldo Zunino, Dusco Goycovitch, Javier Girotto, Miroslav Vitous, Paolo Russo, Achille Succi, Benjamin Koppel, Mark Nightingale, Roberto Taufic, Juan Carlos Calderin.

Con il Fabio Giachino trio da diversi anni è in continuo spostamento per un lunghissimo tour di promozione dei vari album "Introducing MySelf", "Jumble Up", "Blazar", "Balancing Dreams".

Nel 2015 ha firmato la colonna sonora del film-documentario "Compro Oro. Vivere jazz vivere swing" dedicato alla Torino jazz degli anni '60 e '70, con la partecipazione di Piero Angela, Pupi Avati, Enrico Rava e altri artisti.

Negli anni Giachino è stato insignito di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: il "Premio Internazionale Massimo Urbani 2011", il "Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011" e il Red Award "Revelation of the year 2011" JazzUp channel; inoltre, nel 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum "JAZZIT Awards" indetto dalla redazione della rivista JAZZIT.

Con il Fabio Giachino Trio ha ottenuto il Premio Speciale come "BEST BAND" al "Bucharest International Competition 2014", il premio "Fara Music Jazz Live 2012" (sia come miglior solista che come miglior gruppo), il premio "Barga Jazz Contest 2012" ed il "Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011".

www.fabiogiachino.com - www.toskyrecords.com
Teaser "North Clouds":