Radio Date singolo "Ora sono felice"

31/mar/2008 19.49.00 Di Pirro Management Contatta l'autore

DISTRIBUTION

Da sempre diffondiamo passione, adesso la distribuiamo!

PAOLO PALLANTE

“DA PICCOLO GIOCAVO A BOCCE”

“Il signor Repetto mi diceva di aver pazienza e di mirar sempre l’obiettivo.Di pazienza  ne ho avuta; per la precisione, ventiquattro anni.

In fondo, ho capito,  la vita è uguale a un maledetto gioco di carambole e di rinterzi, basta trovare il  pallino e cercare di avvicinarsi il più possibile.”

ORA SONO FELICE

RADIO DATE

31 MARZO

Il titolo, lascia già intendere l’essenza - decisamente autobiografica - del disco e dell’omonimo spettacolo di Paolo Pallante. Prototipo del cantautore del terzo millennio, Pallante non nasconde le proprie radici, citando con orgoglio sia i maestri del passato, sia quelli in attività: da entrambi ha tratto spunti preziosi, a cominciare dalla sfaccettata metodologia di scrittura, che gli ha permesso di adattare tali input alla sua poetica sensibilità. I familiari “sapori sonori” che qui e là fanno capolino nell’estetica di Paolo Pallante sono sintonizzati col cantautorato d’origine controllata. Alla pari di altri celebri colleghi, Pallante va a piluccare i collaboratori nel milieu culturale del jazz, circondandosi di elementi di comprovata esperienza: Carlos Sarmiento, Toni Armetta, Eric Daniel, Raul Scebba, Francesco De Rubeis. Nel disco intervengono poi ospiti di assoluta caratura, da Antonio Marangolo (sax), a Mike Applebaum (tromba, flicorno), da Massimo Pirone (trombone, tuba), al geniale e generoso fisarmonicista Antonello Salis.

Il Tour promozionale del disco è cominciato il 1 marzo e continuerà fino a giugno, con una intensa attività concertistica che proseguirà poi in estate

con un tour assieme a Richie Kotzen (virtuoso chitarrista dei Mr Big e dei Poison).

Paolo è disponibile per interviste e approfondimenti. Contattare l’Uff. Prom. o mandare una e-mail a: concerti@paolopallante.com

01 Marzo        Genova          La Madaleine Art Cafè Teatro                 23 Aprile        Noci (Ba)              Il Falco

06 Marzo        Bologna         Bar Wolf                                              24 Aprile         Napoli          Penguin Cafè

14 Marzo        Roma              Dune Club                                            08 Maggio      Roma    Locanda Atlantide

15 Marzo        Frosinone      Cantina Mediterraneo                            10 Maggio       Firenze      Teatro del sale

21 Marzo        Tivoli              Dissesto Musicale                                11 Maggio       Asti            Diavolo Rosso

26 Marzo        Pistoia            Lo spazio di via dell’Ospizio                   20 Giugno       Lecco         La locomotiva

27 marzo        Firenze          Mel Book Store

28 Marzo        Firenze          La citè

29 Marzo        Perugia          Loop

05 Aprile         Roma              Salotto Olmino                                                                      Uff. Prom.

06 Aprile         Frosinone      Satyricon                                                                      Giorgio Cipressi

11 Aprile         Bologna         Cafè Lo Re                                                         Pecunia Entertainment s.r.l.

13 Aprile         Genova          Senhor do Bonfim                                                           Uff 06 36306080

18 Aprile         Foggia            Moody jazz cafè (JazzIT Tour)                             gcipressi@pecuniaentertainment.it

19 Aprile         Caserta          Antico Palazzo                                                          www.paolopallante.com

20 Aprile         Giovinazzo    Antica Vedetta Mediterraneo                                 www.myspace.com/paolopallante

Registrato in uno negli studi più importanti d’Italia, il FORUM di Roma e prodotto da Marco Patrignani, il disco si intitola “Da piccolo giocavo a bocce”. Undici canzoni, registrate grazie all’esperienza e alla bravura di Maurizio Montanesi e che portano la firma di Paolo Pallante.

Un progetto “ambizioso”, che si muove a metà strada tra il jazz, la canzone, il teatro e la pura improvvisazione. Suonato e inciso in presa diretta questo disco intende restituire all’ascoltatore il gruppo così come si esprime dal vivo, senza limitare l’espressività dei  musicisti che hanno prestato il loro talento alla realizzazione di questo progetto.

Oltre alla formazione stabile costituita da Paolo Pallante alla chitarra e alla voce, EricDaniel al sax (Zucchero, Alex Britti, Andrea Bocelli, Joe Cocker, George Benson, Astrud Gilberto, Paul Young, Manhattan Transfer, Gil Evans…), Carlos Sarmiento al pianoforte (Manantiales, Roberto Evangelisti, Rubèn Chaviano, David Hoffman, Tony Esposito, Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Tony Cerqua, Jenny B, Marco Tamburini, Javier Girotto, Alfonso Deidda, Marco Siniscalco…), Toni Armetta al contrabbasso e basso freetless (Scott Henderson,  Rodolfo Maltese, Irio de Paula, Rocco Zifarelli, Randy Brecker, “famiglia” Corvini, Fabrizio Fratepietro, Oraçio "er negro" Hernandez, Ettore Fioravanti, Fabrizio Sferra, Andrea Bocelli, Francesco di Giacomo, Mia Martini, Ami Stewart, Vincent Toma, Banco del Mutuo Soccorso, Mauro Pagani, Antonello Salis, Giovanni Imparato, Michele Rabbia…), Francesco De Rubeis alla batteria (Indaco, Carlo Mezzanotte, Arnaldo Vacca,  Rodolfo Maltese, Massimo Carrano, Karl Potter, Mauro Pagani, Francesco Di Giacomo, Nando Citarella, Michele De Vito) e Raul Scebba alle percussioni (Gary Burton, Carlos Aldama, Alejandro Carvajal, Angel Chang, Horacio Hernandez, Calixto Oviedo, Daniel Diaz, Michele Ascolese, Javier Girotto, Giovanni Imparato, Nando Citarella, Natalio Mangalavite, Marco Siniscalco, Tamburi del Vesuvio, Ondabuena Hotel, Natalio Mangalavite Trio, suona stabilmente nell’ Orchestra di Piazza Vittorio...), troviamo importanti collaborazioni: Antonello Salis alla fisarmonica e Antonio Marangolo che oltre ad aver suonato il sax su “Treno che passi”, ha anche arrangiato il brano stesso e scritto e diretto l’orchestra su “Perfino un’idea” e su “La sposa ha detto si”. Mike Applebaum alla tromba e flicorno e Massimo Pirone al trombone e alla tuba completano l’ensamble.

Un disco “adulto” presentato in anteprima all’AUDITORIUM  parco della musica di Roma in un concerto-spettacolo che ha visto la presenza dei musicisti che ne hanno permesso la realizzazione e  di Alessandro Haber.

-Paolo Pallante ha lavorato come chitarrista e/o cantante con Tony Cerqua,  Eric Daniel, Luca Ingletti, Genzo Okabe, Claudio Del Broccolo, Carlotta, Michelangelo Piperno, Andrea Leali, Francesco Puglisi, Roberto Segala, Alessandro Patti, Raul Scebba, Carlos Sarmiento, Tim Fritz, Orlando Jhonson, Antonello Salis, Adriano Niro, Stefania Calandra, Emiliano Martinello, Antonio Marangolo, Riziero Bixio, Toni Armetta, Emanuele Smimmo, Mike Applebaum, Massimo Pirone, Liliana Richter, Alessandro Haber, Lucrezio De Seta e molti altri.

-E’ un polistrumentista ed è considerato un vero talento chitarristico.

-Ha inciso un CD singolo per la Flip Records.

-Ha inciso un CD dal titolo JoeGiallo&TuttoSwing, per la “Headache records”

-Ha partecipato al Pistoia Blues Festival come chitarrista con T.C. Gang.

-Ha vinto il premio Radio Norba.

-Ha scritto e inciso musiche per programmi  RAI.

-Invitato da Radio Norba, ha partecipato alla finale del “Battiti Live Tour” del 2007 con Raf, Fabrizio Moro…

-Ha suonato nei più svariati club di musica nell’arco degli ormai quindici anni di presenza sui palchi italiani e in festival di grande rilievo al fianco di artisti come Francesco Di Giacomo, Fausto Mesolella, Rodolfo Maltese, Ferruccio Spinetti, Pino Marino, Pane, Contrada Casiello, Alessio Bonomo, Kuzminac, Scott Handerson, Cuong Vu, Bob Mintzer, Andy Gravish, Riccardo Fassi, Stefano Sabatini, Roberto Gatto, Bebo Ferra, Ettore Fioravanti e altri.

-Si è esibito presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza di Roma con Mariella Nava e Tony Esposito in un concerto presentato da Vincenzo Mollica che ne ha sottolineato il talento e la maturità artistica.

-Attualmente è impegnato nel promuovere il suo progetto “Da piccolo giocavo a bocce” con una intensa attività live.