La Musica Nuda sul palco del Bluestone

La musica nuda di Magoni e Spinetti si svelerà martedì 17 febbraio alle 22.30 sul palco del Bluestone.

16/feb/2009 16.21.08 teresa catapano Contatta l'autore

.

La storia di Musica Nuda, è la storia del caso, dell’incontro fortuito tra Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso). Nel 2003, infatti, i due si incrociano sulle scene italiane, Petra canta ed è la moglie del pianista prodigio Stefano Bollani, Ferruccio Spinetti è uno dei membri del gruppo degli Avion Travel. Da un concerto quasi improvvisato i due ottengono un tale successo che decidono di mettere insieme nel giro di qualche settimana un intero repertorio delle canzoni che più amano e su questo slancio registrano in mezza giornata il loro primo album, “Musica Nuda” in uno studio vicino a Pisa.
“Musica nuda” diventa così il nome del loro format musicale e anche del loro gruppo a due, dove appunto diventa protagonista la musica messa a nudo, l’arte di saper spogliare le opere musicali, conosciute o meno, appartenenti indifferentemente al repertorio lirico, jazz, pop o soul, per conservarne solamente la struttura essenziale.
L’album Musica Nuda, uscito nel 2004, supera le 15.000 copie vendute in Italia, e si classifica al terzo posto al Premio Tenco 2004, nella categoria interpreti.
Nel marzo 2006 pubblicano il doppio “Musica Nuda 2”, che porta al grande successo il duo in Italia ed all’estero, superando le vendite del cd precedente. L’album contiene due CD, il primo suonato dai soli Petra & Ferruccio, il secondo con ospiti prestigiosi.
Nell’autunno 2006 Petra e Ferruccio si aggiudicano il Premio-Targa Tenco nella categoria Interpreti ed il premio “Miglior Tour” al PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente) al MEI di Faenza.
Nel 2007 Petra e Ferruccio pubblicano il loro primo CD live, “Live a Fip”, registrato nella primavera 2007 in Francia, dove la coppia ha un grande seguito.
Nel giugno 2008 in Italia e in Francia è uscito il nuovo album Musica nuda 55/21, il titolo è un divertente riferimento ai numeri della smorfia napoletana: 55 la musica e 21 nuda che contiene brani inediti del gruppo pubblicato dalla prestigiosa etichetta Blue Note.

Info e costi:
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti martedì 17 febbraio ore 22.30
Biglietto d’ingresso 25,00 euro
Cena su prenotazione 35,00 euro (escluse bevande)
Bluestone
Via Alabardieri 10 Napoli