Da Fasano a Canterbury: prima serata del Festival con i Gong!

Da Fasano a Canterbury: prima serata del Festival con i Gong!

18/mag/2009 22.34.30 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Esordisce a Fasano il nuovo tour internazionale dei Gong con Steve Hillage: attesissima prima serata di Fasano Jazz con la celebre formazione di Daevid Allen, che riceverà un riconoscimento speciale dalla città pugliese

 
 
Comunicato stampa:
 
Il Comune di Fasano (BR) - Assessorato alla Cultura
è orgoglioso di presentare:
 
FASANO JAZZ '09
XII EDIZIONE
 
 
GONG
 
 
 
Venerdì 5 giugno 2009
ore 21.00
Teatro Kennedy
Via Pepe, 23
Fasano (BR)
 
 
Biglietto: 10 euro
 
Presentano la serata i giornalisti
Alessandro Achilli (Musica Jazz) e Donato Zoppo (Jam)
 
 
Venerdì 5 giugno 2009: alle ore 21.00 sul palco del Teatro Kennedy si aprirà con un attesissimo concerto dei Gong la XII Edizione del Fasano Jazz, un appuntamento ormai storico per gli appassionati della musica di qualità. La band capitanata dall'impareggiabile Daevid Allen inaugura il nuovo tour internazionale che proseguirà fino a novembre proprio a Fasano.
 
Anche quest'anno Fasano Jazz mostra grande attenzione verso il jazz di frontiera, quello più contaminato dal rock e vicino all'area progressive, chiudendo l'ideale "triangolo di Canterbury" con i Gong: nel 2006 il concerto degli Hatfield And The North, nel 2007 i Soft Machine Legacy, ora Daevid Allen, personaggio-chiave della cittadina inglese insieme a Robert Wyatt e Richard Sinclair. Proprio quest'ultimo, membro storico di Caravan e Hatfield, da anni residente in Puglia, consegnerà ad Allen un riconoscimento speciale dell'Amministrazione Comunale, a conferma del consolidato legame tra Canterbury e Fasano.
 
Nel 1969 usciva Magick Brother, il primo album dei Gong, che con il nuovo tour festeggiano 40 anni di carriera, con una line-up assai vicina a quella più celebre degli anni '70. Perennemente oscillante tra surrealismo e jazz-rock, anarchia creativa e psichedelia, artefice di una bizzarra cosmogonia musicale e simbolica, la formazione si riunisce con il vecchio compagno Steve Hillage, da anni produttore e attivo con il suo progetto elettronico System 7 in compagnia di Miquette Giraudy. A Fasano il settetto esplorerà sia il repertorio storico che brani dello stesso Hillage, con l'inconfondibile glissando guitar di Allen e gli space whispers di Gilli Smyth. I Gong stanno anche lavorando al nuovo album 2032, previsto per settembre 2009 e legato allo spirito dell'antica trilogia Radio Gnome Invisible. Nel frattempo, il rapporto tra Daevid Allen e l'Italia è sempre più stretto: l'hippie australiano è spesso presente nel nostro paese con i progetti paralleli University Of Errors e Brainville 3, inoltre ha collaborato con band italiane come Mariposa e Grey Lagoon. 
 
Segnaliamo anche le serate successive: 9 giugno (Teatro Kennedy) Miroslav Vitous Quartet con Franco Ambrosetti in Remembering Weather Report; 11 giugno (Nuovo Teatro Sociale) Forthyto; 12 giugno (Nuovo Teatro Sociale) Boris Savoldelli e DFA. Ricordiamo che durante le quattro serate del Fasano Jazz sarà presentato anche il nuovissimo libro Prog 40 - Quarant'anni di progressive-rock nel mondo (Applausi Editore). Appuntamento dunque il 5 giugno al Teatro Kennedy di Fasano per l'apertura della XII Edizione di Fasano Jazz!
 
 
Gong & Steve Hillage Band:
 
Daevid Allen: chitarre e voce
Steve Hillage: chitarre
Mike Howlett: basso
Gilli Smyth: voce
Miquette Giraudy: tastiere 
Theo Travis: sax e flauto
Chris Taylor: batteria
 
Planet Gong:
http://www.planetgong.co.uk
 
Fasano Jazz:
  
 
Direzione artistica:
Domenico De Mola
 
Mediapartners:
JAM: http://www.jamonline.it
 Controradio Bari: http://www.controweb.it
Percussioni: http://www.percussioni.net
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
Mescalina: http://www.mescalina.it
Metromorfosi: http://www.metromorfosi.com
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
Rock City Nights (Radio Città BN): http://www.myspace.com/rcnights
Ziguline: http://www.ziguline.com
 
 
 
Prevendite e informazioni sull'ospitalità:
 cultura@comune. fasano.br. it
 info@fasanojazz. it
 
Tel. 080-4394123
Fax: 080-4394199
N. Verde: 800274850
  
Comune di Fasano (BR):
http://www.comune.fasano.br.it
 
Synpress 44 – Ufficio stampa:
Tel. 349/4352719 – 328/8665671
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl