Miroslav Vitous e Franco Ambrosetti: il grande jazz a Fasano!

01/giu/2009 05.48.54 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Due giganti del jazz internazionale si incontrano per un sentito omaggio agli indimenticabili Weather Report: dopo i Gong un'altra splendida serata pugliese

Comunicato stampa:

Il Comune di Fasano (BR) - Assessorato alla Cultura
è orgoglioso di presentare:

FASANO JAZZ '09
XII EDIZIONE

MIROSLAV VITOUS QUARTET
feat. FRANCO AMBROSETTI

Remembering Weather Report

Martedì 9 giugno 2009
Teatro Kennedy
Via Pepe, 23
Fasano (BR)

Biglietto: 8 euro

Presenta il giornalista e critico musicale
Ugo Sbisà (Gazzetta del Mezzogiorno)

Martedì 9 giugno 2009: seconda serata del Fasano Jazz - XII Edizione, appuntamento alle ore 21.00 al Teatro Kennedy con l'imperdibile concerto del grande Miroslav Vitous. Un atteso tributo ai Weather Report, di cui Vitous è stato fondatore con Joe Zawinul e Wayne Shorter. Dopo l'eclettica serata con i Gong, la direzione artistica guidata da Domenico De Mola apre il festival a due colossi del jazz internazionale, a conferma dello spirito della rassegna, aperto alla sperimentazione ma anche alle sonorità classiche del jazz moderno.

Miroslav Vitous è uno dei grandi nomi del jazz mondiale: contrabbassista finissimo e sensibile, autentico punto di riferimento per questo strumento, ha fondato con Joe Zawinul e Wayne Shorter i celebri Weather Report alla fine degli anni '60, sulla scia degli esperimenti di Miles Davis, e ha militato nella band fino al 1974, l'anno di uscita di Mysterious Traveller. Il musicista praghese è anche autore di una superlativa discografia solista e ha collaborato con giganti quali Freddie Hubbard, Chick Corea, Jan Garbarek e tanti altri.  Il quartetto di Vitous annovera oggi un ospite di lusso: l'autorevole trombettista Franco Ambrosetti, tra i nomi più altisonanti del jazz italiano, apprezzato a livello mondiale.

Completano la formazione due giovani talenti: il fiatista canadese Robert Bonisolo - che ha suonato con nomi come Lee Konitz, Kenny Wheeler e Tom Harrell - e Fabrizio Sferra, batterista di esperienza trentennale, noto anche per la sua militanza nei Doctor 3 con Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli. Il progetto Remembering Weather Report è un omaggio ai classici della storica formazione, e presto un cd, in uscita per la ECM. Ma soprattutto, è uno spettacolo di tributo a Joe Zawinul, scomparso l'11 settembre del 2007, autore di una delle più eccitanti operazioni di contaminazione musicale, con una "fusion" ancora oggi insuperabile per complessità, dinamismo e policromie.

Ricordiamo le due serate successive, dedicate al jazz italiano, che si svolgeranno al Nuovo Teatro Sociale: 11 giugno Forthyto; 12 giugno Boris Savoldelli e DFA. Ricordiamo che durante le serate del Fasano Jazz sarà presentato anche il nuovissimo libro Prog 40 - Quarant'anni di progressive-rock nel mondo (Applausi Editore).

Miroslav Vitous Quartet:

Misorlav Vitous: contrabbasso
Franco Ambrosetti: tromba
Robert Bonisolo: sax
Fabrizio Sferra: batteria

Miroslav Vitous:

Franco Ambrosetti:

Fasano Jazz:

Direzione artistica:
Domenico De Mola

Mediapartners:
JAM: http://www.jamonline.it