BORGOCLUB FESTEGGIA IL DECENNALE

29/set/2009 18.42.00 Stefania Schintu Contatta l'autore

BORGOCLUB FESTEGGIA IL DECENNALE

VILLA LO ZERBINO

(Passo dello Zerbino, 1 – Genova)

lunedì 5 ottobre 2009 dalle h. 18:30

Con Rossano Sportiello e Alfredo Ferrario

e la presenza straordinaria di Dado Moroni e Andrea Pozza

Il Borgoclub, salotto genovese consacrato alla musica jazz, compie dieci anni e festeggerà con gli amici e i soci il prossimo lunedì 5 ottobre con un evento speciale a Villa Lo Zerbino. Il concerto, con inizio alle ore 18.30, vedrà l’esibizione di Rossano Sportiello (pianoforte) e Alfredo Ferrario (clarinetto), ma vedrà anche la partecipazione straordinaria di Dado Moroni, Andrea Pozza e Andrea Bacchetti. La serata, in collaborazione con Azimut coinciderà anche con la riapertura del club dopo la pausa estiva.

Tra le anticipazioni si prospetta una nuova stagione all’insegna del grande jazz ma non solo. Da quest’anno, infatti, ritornano anche i cantautori con una selezione dei migliori emergenti del panorama nazionale ed internazionale. Tra i nomi Piji, il cantautore romano più premiato d’Italia nei concorsi di genere, Max Dmitrieff, cantautore russo in Italia per il suo primo tour acustico in esclusiva per la Liguria proprio al Borgoclub di Genova e tanti altri.

Per gli appuntamenti di jazz, il 12 ottobre sarà la volta di Lorenzo Tucci “Touch”, uno tra i batteristi di maggior talento della scena jazz internazionale, si distingue per il suo patos espressivo e la capacità di restituire l'insegnamento in chiave moderna dei grandi maestri del passato (Art Blakey, Philly Jo Jones, Elvin Jones, Tony Williams, Max Roach), con uno stile del tutto personale. Lorenzo Tucci si esibirà con Alice Ricciardi alla voce, Fabrizio Bosso alla tromba e al flicorno, Max Ionata al Sax e Luca Mannutza al pianoforte.

Poi sarà la volta dell’americano Werner Gierig conosciuto come "Vana", uno dei maggiori pianisti jazz di New York. I premi vinti, le sue performance virtuosistiche e la sua direzione musicale sono stati riconosciuti in tutto il mondo, e hanno affiancato le sue numerose tournée internazionali e le registrazioni con artisti come Regina Carter, Rachelle Ferrell, Lena Horne, Ute Lemper, George Howard, Special EFX, Najee, Warren Hill, Will Downing, Angela Bofill e molti altri.

Promotori anche dello Spring Jazz Festival (rassegna annuale in collaborazione con il Teatro della Gioventù), il Borgoclub, nel suo percorso decennale, ha portato a Genova artisti jazz tra i più apprezzati del panorama italiano ma anche internazionale: Alvin Queen, Ada Montellanico, Enrico Pieranunzi, Steve Grossman, Paolo Fresu, Roberto Fonseca, Enrico Rava, Steve Kuhn, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Tiziana Ghiglioni e molti altri.

Un percorso difficile, iniziato nel 1999 e spesso in salita e che ha ottenuto ad oggi, risultati all’ora impensabili grazie alla tenacia, la volontà, l’amore per la musica di un gruppo di persone. Il segreto sicuramente sta nell’essere un circolo culturale dove il pubblico a fine concerto può avvicinare l’artista e chiedere consigli o lumi in merito a questo o quel brano. Inoltre la collocazione in una zona decentrata ma facilmente accessibile è stato un altro punto a favore. Il Borgoclub vorrebbe diventare anche una “palestra” per i giovani musicisti dove allenarsi, provare, testare la propria presenza scenica davanti ad un pubblico di appassionati.

Nei dieci anni di attività sono stati affrontati tutti i settori della cultura: musica classica, jazz, musica e canzone d’autore, teatro di prosa, cabaret. Si sono svolti incontri-dibattito con vari personaggi di caratura  internazionale e  presentazione di nuovi libri di poesie e narrativa.

Sul web:

www.borgoclub.com