Corso di liuteria e guida alla chitarra

Corso di liuteria e guida alla chitarra CORSO DI LIUTERIA E GUIDA ALLA CHITARRA 4-5-6 Novembre 2009 condotto dal liutaio EMANUELE VOCALE Il corso si terrà nei giorni 4-5-6 Novembre presso il Moody Jazz Cafè dalle ore 21:03 alle ore 23:32 e sarà diviso in 2 parti.

01/nov/2009 17.04.40 Moody Jazz Cafè Contatta l'autore

CORSO DI LIUTERIA E GUIDA ALLA CHITARRA
4-5-6 Novembre 2009

condotto dal liutaio
EMANUELE VOCALE

Il corso si terrà nei giorni 4-5-6 Novembre presso il Moody Jazz Cafè dalle ore 21:03 alle ore 23:32 e sarà diviso in 2 parti. Nella prima parte il liutaio Emanuele Vocale esporrà gli argomenti teorici del corso e, dopo una pausa aperitivo, la seconda parte sarà dedicata alla dimostrazione pratica degli argomenti trattati e alle domande dei corsisti. Inoltre il docente sarà disponibile per consulenze o esempi d’intervento sugli strumenti dei partecipanti al corso, si consiglia pertanto di portare con se il proprio strumento. Iscrizioni c/o Moody Jazz Cafè. Il corso completo ha un costo di € 50.

ARGOMENTI

4 NOVEMBRE
Storia dello strumento. Cenni ai passaggi storici salienti che hanno portato ad un cambiamento radicale dell’uso dello strumento.
Anatomia della chitarra. Le  parti che la compongono. Legni impiegati:  le varie essenze utilizzate e il modo in cui sono tagliate. Verranno messe a disposizione alcune essenze per visionare i vari tipi di  tagli e verrà discussa la loro tipicità timbrica.

5 NOVEMBRE
Metodi di costruzione: artigianale ed industriale. Anche attraverso il supporto visivo verranno mostrate le tecniche costruttive e i particolari significativi a cui porre attenzione nella scelta e valutazione di uno strumento.
Corde. Verranno presi in considerazione i vari tipi di corde, loro calibro e tensione illustrando alcuni accorgimenti pratici per farle durare più a lungo, come montarle,la loro altezza sulla tastiera (correzione action). Si arriverà così a parlare della regolazione di manico (truss road), capotasto, ponte e intonazione.

6 NOVEMBRE
Cura dei Tasti. Dimostrazione pratica di  sostituzione dei tasti o alcuni interventi meno invasivi quali livellamento, lucidatura etc…
Configurazioni hardware. Si prenderà spunto da  configurazioni standard di Pick-up a bobina  singola e bobina doppia, controlli volume-tono, per evidenziare le differenze tra le diverse marche.

Liutaio: EMANUELE VOCALE

Strumenti Antichi e Moderni - Cremona 26100 - www.emanuelevocale.it - emanuelevocale@virgilio.it
Adolescente, ha studiato chitarra classica ed elettrica nella sua città, Foggia, per circa quattro anni.
La curiosità di conoscere il proprio strumento lo ha portato a frequentare la bottega di liuteria del M. C. Pedicino in un primo momento e a decidere, in seguito, di trasferirsi a Cremona per frequentare la Scuola Internazionale di Liuteria poi. Qui è stato allievo dei M. G. Scolari, L. Bellini e R. Dacquati. Terminata la Scuola ha praticato l’attività di liutaio e consulente a Foggia.
Ha nuovamente trasferito l’attività a Cremona per poter frequentare il Corso I.F.T.S. di specializzazione “Tecnico di Liuteria Barocca”, organizzato dal Polo Formativo Scuola di Liuteria, Facoltà di Musicologia di Pavia e Cr-Forma. Oltre agli aspetti prettamente tecnici quali i laboratori di costruzione (violino barocco con il M. E. Ghorr, viola da gamba con il M. F. Lowenberger, archetteria barocca con il M. A. Airenti e disegno tecnico Auto CAD), ha avuto modo di approfondire diverse aree tematiche e altri aspetti dell’attività artigianale: Impresa e Mercato, Analisi delle fonti, Prassi esecutiva, etc…Ha lavorato per “Cremona Violin Store & Workshop”, presente a Frankfurt Musik Messe 2009. Qui ha rivestito il ruolo di responsabile della Bottega.
Parallelamente alla sua formazione classica, ha sempre svolto attività di costruzione di strumenti moderni quali chitarre elettriche, acustiche e classiche e bassi elettrici, perfezionandosi sotto la guida del M°  Carlos Michelutti e creando una sua clientela su tutto il territorio nazionale e due personali linee di chitarre a suo marchio, le “Emanuele Vocale” (per le chitarre classiche ed acustiche) e le “Manu Guitars” (per le chitarre elettriche).