5 NOVEMBRE: ANTEPRIMA NAZIONALE MY MAIN MAN

5 NOVEMBRE: ANTEPRIMA NAZIONALE MY MAIN MAN COMUNICATO STAMPA CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE VIA STAMPA E WEB IN ALLEGATO IL DOSSIER COMPLETO SUL FILM ALTRE FOTO E FOTO IN ALTA RISOLUZIONE sono SCARICABILI QUI Giovedì 5 novembre, ore 22.00 Cinema Lumière sala Mastroianni JAZZ ON THE SCREEN MY MAIN MAN Appunti per un film sul jazz a Bologna Regia di Germano Maccioni Anteprima nazionale Sarà presentato al pubblico in anteprima nazionale giovedì 5 novembre MAIN MAN - Appunti per un film sul jazz a Bologna, un documentario che ripercorre oltre cinquant'anni di jazz a Bologna: un viaggio negli anni d'oro del Festival Internazionale del Jazz tra gli archivi di Rai Teche, i grattacieli di New York, le cantine e i club cittadini dove tutto ebbe inizio, per raccontare - per la prima volta sul grande schermo - la storia del jazz in città e dei suoi personaggi principali.

02/nov/2009 16.02.52 Press Jazz Contatta l'autore

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL COMUNICATO STAMPA

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE VIA STAMPA E WEB

IN ALLEGATO IL DOSSIER COMPLETO SUL FILM

ALTRE FOTO E FOTO IN ALTA RISOLUZIONE sono SCARICABILI QUI

Giovedì 5 novembre, ore 22.00

Cinema Lumière sala Mastroianni

JAZZ ON THE SCREEN

MY MAIN MAN

Appunti per un film sul jazz a Bologna

Regia di Germano Maccioni

Anteprima nazionale

Sarà presentato al pubblico in anteprima nazionale giovedì 5 novembre MAIN MAN – Appunti per un film sul jazz a Bologna, un documentario che ripercorre oltre cinquant’anni di jazz a Bologna: un viaggio negli anni d’oro del Festival Internazionale del Jazz tra gli archivi di Rai Teche, i grattacieli di New York, le cantine e i club cittadini dove tutto ebbe inizio, per raccontare – per la prima volta sul grande schermo – la storia del jazz in città e dei suoi personaggi principali.

Realizzato da Bottega Bologna e prodotto da Articolture con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, in esclusiva per il Bologna Jazz Festival 2009, MY MAIN MAN, è ricco di filmati inediti ritrovati negli archivi di Rai Teche – Sarah Vaughan, Roland Kirk, Ray Charles, Bill Evans, Thelonius Monk, Charlie Mingus, Chet Baker e altri – che si uniscono a interviste esclusive ai protagonisti di ieri e di oggi (Lou Donaldson, Benny Golson, Amedeo Tommasi, Cedar Walton, Dave Holland, Giovanni Tommaso, Steve Grossman, Stefano Bollani, Gato Barbieri, George Wein…). MY MAIN MAN è un appassionato lavoro documentale e di produzione che ha unito persone e istituzioni per rincorrere nello spazio e nel tempo, restituendoli alla memoria, i personaggi e gli aneddoti al limite della leggenda ruotati attorno all’indimenticato festival di Alberto Alberti e Cicci Foresti.

My Main Man è inserito nel cartellone di Jazz On The Screen la rassegna cinematografica del Bologna Jazz Festival realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, e sarà replicato lunedì 9 novembre alle ore 22.15 e martedì 10 novembre alle ore 20.00. Ingresso € 6,00.

La proiezione di giovedì 5 novembre precede di un giorno l’apertura “ufficiale” della quarta edizione del Bologna Jazz Festival che si aprirà formalmente venerdì 6 novembre con tre appuntamenti: l’Aperitivo Jazz al Take Five Genuine Music Club con il duo Altarocca / Graziani, l’attesissimo concerto della cantante statunitense RACHELLE FERRELL al Teatro delle Celebrazioni e – per la rassegna ‘Round Midnight - il concerto del Miroslav Vitous Quartet al Torrione Jazz Club di Ferrara.

Rugiada Cogotti 339-7883476

rugiada.cogotti@festivaljazzbologna.com