CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI, PIANISTI E ASSISTENTI DIRETTORI D'ORCHESTRA CON DEBUTTO

01/gen/2010 12.43.15 Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa" Contatta l'autore

L'Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa", Firenze, in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno (Pg) e con l'Atelier della Voce, Firenze, organizzano la terza edizione del corso di alto perfezionamento per cantanti lirici, pianisti accompagnatori e direttori d'orchestra La bottega dell'opera.
Il corso si svolgerà a Tuoro sul Trasimeno (Pg) dal 22 agosto al 12 settembre 2010 e sarà incentrato sullo studio della prassi esecutiva filolofica del teatro operistico del Settecento.
Gli studenti ammessi parteciperanno a lezioni individuali e collettive di interpretazione vocale, arte scenica, studio dello spartito e a seminari specifici sull'uso della voce e della recitazione.
Durante il corso gli allievi parteciperanno, quali protagonisti, a tre concerti lirici a tema e alla messa in scena completa dell'opera buffa di Domenico Cimarosa La vanità delusa che verrà rappresentata in prima esecuzione in tempi moderni. L'esecuzione sarà affidata agli allievi del  corso accompagnati dall'Orchestra da Camera "D. Cimarosa". La revisione dell'opera secondo le fonti originarli superstiti è a cura di Simone Perugini.
L'opera verrà rappresentata presso il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno i giorni 11 e 12 settembre in forma scenica, per la regia di Manuela Frosali e la Direzione e concertazione di Simone Perugini.
Al termine del corso tutti gli allievi giudicati dal corpo docenti come migliori parteciperanno alla registrazione in CD dell'opera di Cimarosa, che verrà poi distribuita nel mercato discografico da una nota etichetta discografica quale prima registrazione in tempi moderni del lavoro cimarosiano. La registrazione avverrà nei 5 giorni successivi al termine del corso.

Tutte le informazioni relative a La bottega dell'opera edizione 2010 sono reperibili nel sito web www.accademialiricacimarosa.com, nella sezione "Eventi".

Docenti del corso edizione 2010: Michael Aspinall, Simone Perugini, Marco Rimicci, Alessandro Amoretti, Gabriella Minarini, Carlo Paolillo.

Le iscrizioni si chiudono il giorno 30 aprile 2010.