I: superEva - guide (2)

1) MARIA CALLAS (9)
1) RASSEGNA STAMPA (57)
1) RECENSIONI (7)
1) STAGIONI D'OPERA 2002-2003 (3)
AAA. ACCADE OGGI (58)
ACCADEMIE (1)
AGENZIE DI SPETTACOLO (1)
Arte e Cultura (11)
ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA (1)
ASSOCIAZIONI MUSICALI (2)
AUDIZIONI & CONCORSI (43)
AVVICINARSI ALLA MUSICA (3)
BOITO ARRIGO (1)
COMPOSITORI (4)
CURIOSITÀ E NOTIZIE (3)
FESTIVAL (1)
FRANCESCO CILEA (1)
GAETANO DONIZETTI (13)
GEORGES BIZET (1)
GIACOMO PUCCINI (1)
GIOACCHINO ROSSINI (1)
GIUSEPPE VERDI (3)
I GRANDI NOMI DI IERI E DI OGGI (8)
I PROTAGONISTI DEL BEL CANTO (6)
INDIRIZZI UTILI (1)
LE PIU' BELLE ARIE D'OPERA (16)
LE SOPRANO (1)
LETTERE APERTE (4)
LIBRETTI DELLE OPERE (9)
MUSICISTI (2)
NAPOLI "TEATRO SAN CARLO" (1)
Opera lirica (38)
OPERETTA (1)
ORCHESTRE SINFONICHE (3)
PARMA "TEATRO REGIO" (1)
RECENSIONI (8)
Richard Wagner (1)
RIVISTE SPECIALIZZATE (1)
SCUOLE DI MUSICA (3)
SCUOLE OPERISTICHE (1)
TEATRI DELL'OPERA (10)
TORINO "TEATRO REGIO" (4)
VINCENZO BELLINI (17)
 Invia ad un amico
 Il tuo nome

La sua mail

Iscriviti! Ti avviserò settimanalmente delle novità e dei nuovi interventi.

Le altre guide
[an error occurred while processing this directive]
Torna indietroI PROTAGONISTI DEL BEL CANTO
YASUYO TAKADA

«La sua civiltà musicale, la grazia, la grazia dell'elegante presenza scenica, la freschezza della vocalità e la passione che infonde nei personaggi cui da vita sulla scena, ne fanno un'artista di grande capacità comunicativa e di sicuro avvenire.» Così la presenta il musicologo Daniele Rubboli.

Yasuyo Takada è un'artista giapponese diplomata all'Università Musicale di Tokio nel 1993 a 23 anni Immediatamente dopo partecipa con altri 180 concorrenti a 2 borse di studio per un periodo di specializzazione al Mozarteum di Salisburgo risultando vincitrice.

Nel 1994 debutta in COSÍ FAN TUTTE (Fiordiligi) e LUCIA DI LAMMERMOOR ottenendo nel 1995 un nuovo diploma per il biennio di studio posto laurea.

Nell'aprile 1997 e ancora nel 1998 prende parte all'importante tournèe in Giappone con l'Orchestra da Camera Austriaca WALZER PERLEN.

Intanto già nel 1997 si trasferisce in Italia dove attualmente risiede continuando la preparazione artistica sotto la guida di Bianca Maria Casoni e della pianista
Simonetta Tancredi maestra collaboratrice del Teatro della Scala.

A Milano entra nel Laboratorio Lirico Europeo diretto da Daniele Rubboli e debutta in L'ELISIR D'AMORE (Giannetta)
CARMEN (Micaela) vincitrice del 12° concorso internazionale Cascinalirica(Pisa) debutta nel 1999 in RIGOLETTO (Gilda) al Politeama di Cascina con grande personale successo.

Per le celebrazioni del Centenario Verdiano è ancora Gilda il 26 e 28 gennaio 2001 in RIGOLETTO al Teatro Cantoni di Legnano (produzione L.L.E. del Rosetum). Nell'agosto 2000 è stata protagonista di un trionfale Concerto al Cenobbio dei Dogi di Camogli e in settembre a Praga si è esibita in un festeggiatissimo Recital oltre a tenere nella chiesa di S.V.Micra's un concerto di musiche sacre per il 9° Festival Internazionale della Musica Mlada Praha.

Il 29 ottobre 2000 è poi Ospite d'Onore al Teatro di Novellara (Reggio E.) in occasione del concerto in memoria di Carlo Alberto Cappelli, indimenticato manager dell'Arena di Verona.

IL 26 novembre  chiamata a far parte anche dell'Accademia Lirica del Rotary International fondata e diretta a Milano da Daniele Rubboli, si esibisce per la stessa nel Salone d'Donore di Casa Verdi a Milano. Contemporaneamente (30-11-2000) partecipa al Festival Opere Rare di Faenza e incide in prima mondiale l'opera di Dupont LA CABRERA per l'Editore Bongiovanni.

Nel marzo 2001 segue i corsi di alta specializzazione dell'Accademia Rotariana sotto la guida del M°Giuseppe Montanari direttore musicale di palcoscenico della Scala.

Il 6 aprile inizia un tour di recital a Volterra per la Primavera Volterrana con al piano il maestro Roberto Negri della Scala.
Il 13 aprile torna in Giappone dove resta tutto maggio ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive,incide un CD, interpreta il REQUIEM di Mozart (Tokio) e tiene recitals con la pianista scaligera Simonetta Tancredi, anche a Oita, sua città natale.

I link correlati all'argomento
 · continua

Fine intervento

superEva consiglia
Cinema.it
News, interviste, eventi dal mondo del cinema!

Disco Virtuale | Agenda | Rubrica | Freemail | SMS loghi-suonerie | Annunci | Cartoline | Evabar | Eva Messenger
Soldi & Borsa | Shopping | Meteo | Notizie | Oroscopo | Freeweb | Giochi | Incontri | Giochi | altri...
Network: Waptopic | Barzellette | Italianwomen | Files | Viaggi | Cinema | 100Links | MP3 | Tuttogratis | altri...
Per la pubblicità su questo sito: DadAD, The Internet Planner