Concorso internazionale per cantanti lirici CITTA' di BOLOGNA 2010

25/feb/2010 17.11.27 Teatro Guardassoni Bologna Contatta l'autore

IV Concorso internazionale & Stage d’approfondimento interpretativo per giovani cantanti lirici

Città di Bologna 2010

ca bd

Progetto debutto operistico

Un palcoscenico per giovani talenti

Selezioni: 4-6 giugno 2010

Stage per i finalisti: 7-11 giugno 2010

Concerto di Gala e Finale del Concorso: 12 giugno 2010

Domande d’iscrizione:

cartacee entro sabato 22 maggio

via mail entro giovedì 27 maggio

Direttore artistico e docente principale dello stage Cinzia FORTE

Presidente della giuria finale Giuseppe SABBATINI

Direttore scientifico e docente dello stage Roberta PEDROTTI

Docente di arte scenica dello stage Davide LIVERMORE

Giunto alla IV edizione, il Concorso Città di Bologna conferma il suo scopo principale: sostenere, formare e valorizzare i nuovi talenti con un percorso il più possibile completo che non si conclude con la serata finale.

I vincitori, i finalisti ed eventuali altri concorrenti idonei saranno infatti chiamati a debuttare sulla scena con una produzione operistica nella splendida cornice del Teatro Guardassoni di Bologna e del Teatro del Popolo di Concordia (MO).

Particolare attenzione è rivolta inoltre al repertorio barocco, ai cui migliori interpreti sarà dedicato  un premio speciale e un ulteriore appuntamento nella prossima stagione.

Altri concerti e iniziative saranno programmati per esaltare al meglio le caratteristiche vocali di ciascuno.

Tutti i finalisti seguiranno uno stage d’approfondimento interpretativo completamente gratuito e potranno usufruire anche di alloggi messi a disposizione senza alcuna spesa aggiuntiva oltre la quota d’iscrizione al concorso.

Sono ammessi cantanti di ogni nazionalità e registro che non abbiano sostenuto ruoli protagonistici nei principali teatri e festival italiani ed esteri, fatta eccezione per produzioni dedicate ad artisti giovani (vincitori di concorso, allievi di accademie o conservatori ecc). Sono ammessi altresì cantanti che abbiano sostenuto ruoli secondari; che abbiano debuttato anche come protagonisti in provincia o in contesti minori; che si siano esibiti con compagnie stabili, complessi barocchi o cameristici. In caso di dubbio il curriculum può essere sottoposto alla direzione del Concorso che ne valuterà l’idoneità.

I partecipanti al concorso si dividono in due categorie:

Ø       A) cantanti nati a partire dal 1 gennaio 1975

Ø       B) cantanti nati prima del 1 gennaio 1975

Ogni candidato è tenuto a presentare quattro arie d’opera complete scelte liberamente nel repertorio che va da Monteverdi al Novecento storico. È possibile inoltre presentare un quinto brano facoltativo tratto da cantate o dal repertorio sacro, oratoriale o cameristico. I brani dovranno essere eseguiti in lingua e tonalità originale e almeno due devono essere in lingua italiana.

.

Al termine delle audizioni i candidati che lo desiderino potranno conferire con la giuria.

Da lunedì 7 a venerdì 11 giugno si svolgerà lo stage d’approfondimento interpretativo finalizzato alla preparazione del concerto finale. I docenti principali saranno il soprano Cinzia Forte (interpretazione vocale), il tenore e regista Davide Livermore (arte scenica) e la musicologa Roberta Pedrotti (analisi storico letteraria, elementi di filologia). Saranno inoltre a disposizione dei finalisti pianisti preparatori.

IL BANDO COMPLETO con il regolamento, le modalità d’iscrizione, la giuria finale e il dettaglio dei premi verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Potrete consultare per aggiornamenti in tempo reale anche il nostro blog ufficiale.

Per informazioni e aggiornamenti rapidi

BLOG UFFICIALE del Concorso : http://concorsocittadibologna.blogfree.net

NEWSLETTER e YAHOO GROUP:

Tel. 338 4310725 o 328 6653500

Mail robertapedrotti@hotmail.com; info@teatroguardassoni.com