Un'altra proposta di formazione innovativa e di sicuro interesse dell'Associazione culturale CANTARE L'OPERA® : IL METODO FELDENKRAIS® E LA CONSAPEVOLEZZA VOCALE

Un'altra proposta di formazione innovativa e di sicuro interesse dell'Associazione culturale CANTARE L'OPERA®: IL METODO FELDENKRAIS® E LA CONSAPEVOLEZZA VOCALE Da sempre alla ricerca di percorsi innovativi per il miglioramento delle prestazioni vocali e interpretative, CANTARE L'OPERA® è tra le pochissime associazioni in Italia che proporre un seminario sull'applicazione del Metodo Feldenkrais® alla voce, l'unica che lo dedica anche ai professionisti del canto.

04/mar/2010 04.51.41 Cantare l'Opera Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Da sempre alla ricerca di percorsi innovativi per il miglioramento delle prestazioni vocali e interpretative, CANTARE L'OPERA®  è tra le pochissime associazioni  in Italia che  proporre un seminario sull’applicazione del Metodo Feldenkrais® alla voce, l'unica che lo dedica anche ai professionisti del canto.

Quali relazioni esistono tra la nostra organizzazione, il nostro modo di muoverci e la nostra voce? Come liberare il nostro sistema da superflue compensazioni che inibiscono la libertà della laringe? Come imparare modalità più efficienti di lavoro con se stessi? Lo sviluppo della funzione vocale richiede una complessa integrazione di diverse competenze.

Il Metodo Feldenkrais® è uno strumento prezioso per comprendere e migliorare i processi senso-motori che sono alla base della produzione vocale. Percorsi di percezione fine portano a comprendere relazioni esistenti tra organizzazione vocale e corporea attivando processi di autoregolazione. Risvegliando una sottile sensibilità propriocettiva, gli allievi riprogrammano le abitudini neuromuscolari utilizzando semplici e a volte inusuali movimenti che, collegando tutte le parti del corpo, offrono uno strumento efficace di lavoro per il miglioramento della propria prestazione vocale.

MONICA SCIFO, docente del seminario, da sempre appassionata di voce, ha studiato canto e vocalità seguendo vari approcci,  E' insegnante del Metodo Feldenkrais®, metodo di consapevolezza attraverso il movimento, che pratica dal 1991 (diplomata con Mark Reese).

Il seminario, che si avrà luogo a Roma il 17 e 18 aprile 2010, è rivolto a tutti coloro che sono interessati a migliorare la propria funzione vocale e a sviluppare una relazione più profonda con se stessi aumentando un senso di coerenza col mondo interno ed esterno.

Per saperne di più sui contenuti del corso e su MONICA SCIFO : http://www.cantarelopera.com/file/feldenkrais_voce.html

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl