On line il bando del Concorso Città di Bologna 2010

On line il bando del Concorso Città di Bologna 2010 Progetto Cultura Teatro Guardassoni IV Concorso internazionale & Stage d'approfondimento interpretativo Per giovani cantanti lirici Città di Bologna 2010 progetto debutto operistico Un palcoscenico per giovani talenti Audizioni eliminatorie 4, 5, 6 giugno 2010 Stage 7-11 giugno 2010 Concerto finale e proclamazione dei vincitori 12 giugno 2010 Direttore artistico e docente principale Cinzia FORTE Direttore scientifico e docente Roberta PEDROTTI Docente di arte scenica Davide LIVERMORE Presidente della giuria finale Giuseppe SABBATINI (tenore e direttore d'orchestra) Giuria finale Marco BEGHELLI (musicologo e critico musicale, docente dell'Università di Bologna); Cristiano CREMONINI (tenore e scenografo, presidente del Teatro Guardassoni); Cinzia FORTE (soprano, direttore artistico del concorso e delle attività musicale del Teatro Guardassoni, docente dello stage); Maria Pia JACOBONI (musicologa e cembalista, rappresentante dell'Associazione Clavicembalistica Bolognese e del Centro Studi Farinelli); Davide LIVERMORE (tenore e regista, docente dello stage); Fulvio MACCIARDI (direttore area artistica Teatro Comunale di Bologna); Piero MIOLI (musicologo e critico musicale, docente del Conservatorio G.B Martini di Bologna, consigliere d'arte della R. Accademia Filarmonica di Bologna); Luigi PAGLIARINI (direttore d'orchestra, direttore musicale del Teatro Guardassoni); Roberta PEDROTTI (musicologa e critico musicale, direttore scientifico del concorso, docente dello stage e vicepresidente del Teatro Guardassoni); Carlo VITALI (musicologo e critico musicale, in rappresentanza del centro Studi Farinelli) Giunto alla IV edizione, il Concorso Città di Bologna conferma il suo scopo principale: sostenere, formare e valorizzare i nuovi talenti con un percorso il più possibile completo.

13/mar/2010 16.33.25 Teatro Guardassoni Bologna Contatta l'autore

Progetto Cultura Teatro Guardassoni

IV Concorso internazionale & Stage d’approfondimento interpretativo

Per giovani cantanti lirici

Città di Bologna 2010

progetto debutto operistico

Un palcoscenico per giovani talenti

Audizioni eliminatorie 4, 5, 6 giugno 2010

Stage 7-11 giugno 2010

Concerto finale e proclamazione dei vincitori 12 giugno 2010

Direttore artistico e docente principale Cinzia FORTE

Direttore scientifico e docente Roberta PEDROTTI

Docente di arte scenica Davide LIVERMORE

Presidente della giuria finale Giuseppe SABBATINI (tenore e direttore d’orchestra)

Giuria finale

Marco BEGHELLI (musicologo e critico musicale, docente dell’Università di Bologna); Cristiano CREMONINI (tenore e scenografo, presidente del Teatro Guardassoni); Cinzia FORTE (soprano, direttore artistico del concorso e delle attività musicale del Teatro Guardassoni, docente dello stage); Maria Pia JACOBONI (musicologa e cembalista, rappresentante dell’Associazione Clavicembalistica Bolognese e del Centro Studi Farinelli); Davide LIVERMORE (tenore e regista, docente dello stage); Fulvio MACCIARDI (direttore area artistica Teatro Comunale di Bologna); Piero MIOLI (musicologo e critico musicale, docente del Conservatorio G.B Martini di Bologna, consigliere d’arte della R. Accademia Filarmonica di Bologna); Luigi PAGLIARINI (direttore d’orchestra, direttore musicale del Teatro Guardassoni); Roberta PEDROTTI (musicologa e critico musicale, direttore scientifico del concorso, docente dello stage e vicepresidente del Teatro Guardassoni); Carlo VITALI (musicologo e critico musicale, in rappresentanza del centro Studi Farinelli)

Giunto alla IV edizione, il Concorso Città di Bologna conferma il suo scopo principale: sostenere, formare e valorizzare i nuovi talenti con un percorso il più possibile completo. I vincitori, i finalisti ed eventuali altri concorrenti idonei saranno infatti chiamati a debuttare sulla scena con una produzione operistica nella splendida cornice del Teatro Guardassoni di Bologna, del Teatro del Popolo di Concordia (MO) e del Teatro D’Antona Biagi di Castel Maggiore (BO).

Altri concerti e iniziative saranno programmati per esaltare al meglio le caratteristiche vocali di ciascuno, con particolare attenzione anche al repertorio Barocco.

Tutti i finalisti seguiranno uno stage d’approfondimento interpretativo completamente gratuito e potranno usufruire anche di alloggi messi a disposizione senza alcuna spesa aggiuntiva.

La quota d’iscrizione è di 70 euro e sono ammessi cantanti d’ogni registro e nazionalità, purché non in carriera in ruoli protagonistici nei più importanti teatri e istituzioni musicali.

Le domande d’iscrizione potranno essere inviate fino al 22 maggio per posta cartacea, al 27 maggio per posta elettronica.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti:

Blog ufficiale http://concorsocittadibologna.blogfree.net,

Tel. 338 4310725 o 328 6653500

E mail robertapedrotti@hotmail.com o info@teatroguardassoni.com

Con il patrocinio di:

Consulado Honorario de Mexico; Bologna Città della Musica – Unesco; Comune di Bologna Provincia di Bologna; Regione Emilia Romagna; Città di Castel Maggiore;

Comune di Concordia sulla Secchia

Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato di Bologna; Ascom Bologna

UNCALM (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Lirico Musicali)

In collaborazione con:

Teatro Comunale di Bologna; Lions Club Bologna; CNA Bologna; Alpacom; NovArt

Centro Studi Farinelli; Associazione La Fenice di Amandola (AP)

Hotel Guercino; Bologna Inn; Nuovo Hotel del Porto

Con il contributo speciale di:

Consulado Honorario de Mexico; Coop Adriatica; Lions Club; Dismeco s.r.l.; Ergap

Odonto Ceramic Center; Link Pharm