“MUSICHE PER LA PASSIONE” SABATO 20 MARZO IN SALA PIATTI

19/mar/2010 12.19.11 Ab Harmoniae Onlus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Denia Mazzola Gavazzeni e Ab Harmoniae Onlus presentano il quinto appuntamento con la rassegna “Incontri europei con la musica”

Dopo aver inaugurato la rassegna con un omaggio all’indimenticato Chopin lo scorso 20 febbraio, Denia Mazzola Gavazzeni e Ab Harmoniae Onlus presenteranno sabato nella splendida cornice di Sala Piatti ricchi programmi vocali strumentali di alcuni tra i più grandi compositori europei come Johann Simon Mayr, Carlo Lenzi e Franz Joseph Haydn.

Sabato 20 marzo alle ore 16.00 in città alta a Bergamo si terrà, perciò, il quinto appuntamento con “Incontri europei con la musica”. Interpreti di alcuni tra i brani più significativi della produzione artistica dei celebri compositori (Maria quærit di Haydn, Suonata VI, Lamentazione III di Lenzi) (Stabat Mater di Mayr) saranno Isabel De Paoli, Laura Brioli e Denia Mazzola Gavazzeni, le cui voci saranno accompagnate dall’orchestra Nuova Cameristica diretta da Pieralberto Cattaneo.

Il programma sarà riproposto all’interno del Festival “Les Heures Musicales” che si terrà presso la Basilique di Notre Dame de Nice domenica 21 marzo alle ore 15.30. Il concerto in sala Piatti s’inserisce nell’ambito del ciclo dei “Concerti di Quaresima”, organizzati da Ab Harmoniae Onlus e dal suo presidente Denia Mazzola Gavazzeni.

Lo scorso 7 marzo, nella splendida cornice del Santuario di Caravaggio, è andato in scena con notevole successo lo “Stabat Mater” di Rossini. L’opera liturgica è anch’essa inserita nell’ambito dei “Concerti di Quaresima”, di cui fanno parte le stesse “Musiche per la passione”.

Lo “Stabat Mater” ha richiamato alla Basilica un gran numero di fedeli che, raccolti intorno all’orchestra e al coro, hanno potuto assistere estasiati ad un vero e proprio capolavoro d’arte dove maestria, talento e fascino si sono intrecciati in un connubio perfetto. Un appuntamento che si è ripetuto in terra d’Oltralpe lo scorso 14 marzo con lo “Stabat Mater” di Pergolesi. A rendere ancor più unico e prezioso questo rendez-vous con la musica sacra è stato lo scenario suggestivo della Cattedrale di Monaco, luogo in cui si è svolto il concerto.

 

Per Denia Mazzola Gavazzeni la Quaresima ha un cuore musicale che rappresenta l’anelito al Divino dei nostri più grandi compositori. Per questo motivo il programma artistico scelto per il ciclo dei “Concerti di Quaresima”, non poteva che includere alcuni tra i più grandi compositori europei come Haydn, Lenzi e Mayr.

 

L’ingresso in Sala Piatti per assistere alle “Musiche per la passione” sarà, come al solito, libero al pubblico.

Per informazioni

 

Caterina Bravi

AB HARMONIAE ONLUS

Tel +39 338 1407113

ab.harmoniae@fastwebnet.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl