TRIONFALE SUCCESSO PER "LA ZINGARA" AL TEATRO DI RACALMUTO

14/apr/2010 19.36.36 Opera News Contatta l'autore

“La zingara” di Rinaldo Da Capua rappresentata il 9 e 10 aprile per la stagione del Teatro Regina Margherita di Racalmuto, decreta un altro grande successo personale del basso Salvatore Salvaggio, che si rivela anche fine regista lirico, dalle idee originali e di buon gusto, rendendo questo intermezzo un vero gioiellino. Interessante l’introduzione delle “zingarelle” ballerine sapientemente coordinate dalla coreografa Antonella Paradiso. D’effetto i costumi realizzati da Maria Di Stefano, curati nei minimi particolari, come ben curate erano anche le scene di Antonio Salvaggio. La compagnia di canto è di prim’ordine, con artisti siciliani già impegnati nei migliori teatri italiani ed esteri come lo è ,appunto, il basso Salvatore Salvaggio che ha interpretato il ruolo di Calcante, con voce carica di espressività ed emissione perfetta, un vero animale da palcoscenico;  Maria Francesca Mazzara interpretava il ruolo della protagonista, Nisa, con sublime fraseggio e gusto interpretativo; divertente e dalle buoni doti vocali il tenore Leonardo Alaimo nel ruolo di Tagliaborse. Il triestino Gianni Kriscak, ha diretto magistralmente l’Orchestra da Camera Siciliana, riuscendo a dare alla partitura brio ed eleganza in ogni momento. Alla fine dello spettacolo, gli applausi a scena aperta, hanno confermato il successo per questa bellissima produzione de “La zingara” di Rinaldo Da Capua.

(L. Iannello)