LECCO: TRAVIATA COME LA VOLEVA VERDI

Lecco: al Teatro San Francesco
"LA TRAVIATA" COME ....
LA VOLEVA GIUSEPPE VERDI
Protagonisti Monica Tarone e Federico Lepre già in cartellone alla Scala ed il baritono di Como Carlo Maria Cantoni, un magnifico terzetto di giovani artisti emergenti sui palcoscenici italiani ed europei -

Il soprano delle Langhe Monica Tarone, giovanissima primadonna del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, già in cartellone alla Scala con due produzioni operistiche, sarà venerdì sera, ore 20,30, la protagonista della "Traviata" di Giuseppe Verdi in scena al Teatro San Francesco di Lecco, per la stagione d'opera e balletto 2004-2005.
Con la direzione musicale di Luis Baragiola, lo spettacolo messo in scena da Daniele Rubboli, vuole essere un omaggio ragionato all'opera piu' rappresentata al mondo ed al suo autore, quel Giuseppe Verdi da Busseto che, nel proporla alla Fenice di Venezia, nel 1853, la volle rappresentare in abiti contemporanei, perchè fosse a tutti chiaro che intendeva prendere a staffilate la triste abitudine dello sfruttamento, da parte di aristocratici e borghesi di quel tempo, delle giovani prostitute o "mantenute che fossero.
"La Traviata" è infatti un'opera contro la mercificazione femminile, un richiamo forte che anche oggi non ha perso nulla della sua attualità e per questo la regia di Rubboli la ripropone nel pieno rispetto delle scelte dell'autore.
Con Monica Tarone, appena rientrata da una serie di recite romane, saranno in scena il tenore Federico Lepre, altro giovane emergente già con esperienze scaligere, il baritono comasco Carlo Maria Cantoni, altro artista in rapida ascesa sulle scene europeee, e ancora Andrea Bragiotto, Gabriele Nani, Ruggiero Lopopolo, Daniela Tessore, Dario Giorgelè, Luigi Tentori, Fiorenzo Dentella, assieme al Coro Colauce diretto dal M° Vessella ed al Balletto di Lecco con le coreografie di Cristina Romano.

ALLEGATE 2 foto di Monica Tarone