Stagione d'Opera a Lecco

da Ufficio Stampa Isea Arts 02.2842836

foto: il soprano di Cuneo MONICA TARONE

Al Cenacolo Francescano di Lecco
IL TRIONFO DELLA "TRAVIATA"
CON... I RAGAZZI DELLA LIRICA

Anche il Vescovo di Lecco Mons. Merisi è salito dietro le quinte del Teatro Cenacolo di San Francesco, per congratularsi con l'eccellente cast di giovani artisti che hanno sublimato l'edizione della "Traviata" di Giuseppe Verdi, che ha fatto registrare il tutto esaurito, l'altra sera, al teatro sul lago.
Un successo senza precedenti per quelli che Daniele Rubboli, direttore artistico e regista della produzione, chiama "i ragazzi della lirica", e sono i suoi giovani collaboratori di talento, che con lui lavorano al Laboratorio Lirico Europeo, realtà di grande successo che a Milano è sorta ormai da dieci anni nel cuore del Centro Culturale Francescano Rosetum, e produce spettacoli in tutta Europa anche per conto di Isea Arts.
"Ragazzi della lirica" che però, come la bellissima e bravissima protagonista Monica Tarone (una Violetta di gran lunga superiore alle colleghe che hanno cantato lo stesso ruolo alla Scala negli ultimi dieci anni!),  ed il tenore di Udine Federico Lepre, hanno già debuttato alla Scala, anche con la direzione di Riccardo Muti in varie produzioni.
Un gruppo di giovani professionisti da grandi eventi nel quale spiccava l'autorità del baritono di Como Carlo Maria Cantoni, un Germont da manuale, affiancato da una serie di colleghi tutti da ricordare come il soprano Daniela Tessore, i baritoni Gabriele Nani e Dario Giorgelè, il tenore Marco Voleri, il basso Ruggiero Lopopolo.
Trascinante la direzione musicale di Luis Baragiola e di assoluto rilievo il Coro Colauce di Calalziocorte diretto da Giampaolo Vessella.
Applausi meritatissimi anche per gli interventi del Balletto Arte Danza Lecco che ha eseguito le accurate coreografie della bravissima Cristina Romano alla quale Rubboli ha affidato anche le danze del prossimo prestigioso appuntamento: una straordinaria edizione dell'operetta "La Danza delle Libellule" che si terrà al Cenacolo Francescano il 7 maggio prossimo con protagonista una giovane star della lirica europea come Tiziana Scaciga Della Silva.