Sul licenziamento di Fontana sono stato profeta.

Sul licenziamento di Fontana sono stato profeta.SUL LICENZIAMENTO DI FONTANA DALLA SCALA SONO STATO PROFETA

25/feb/2005 19.04.14 Giuseppe Zecchillo Contatta l'autore

SUL LICENZIAMENTO DI FONTANA DALLA SCALA SONO STATO PROFETA

Quando ero consigliere di amministrazione della Scala, dicevo spesso a Carlo Fontana, che era il sovrintendente:"Sei troppo condiscendente con Muti, vedrai che ne avrai solo ingratitudine in cambio". E ancora:"Se continuerai ad assecondare l'ambizione, la vanità, l'egoismo e l'arroganza di Muti, farai una bruta fine".
Constatando che Fontana non mi dava retta, non capivo se stimasse molto Muti, oppure se ne avesse paura e terrore. Allora persi la pazienza e scrissi un articolo su "Il nostro giornale" (organo ufficiale dello SNAAL) intitolandolo:"Fontana ha dato una mano a Muti e Muti si è preso anche il braccio; restituisca almeno l'orologio".
Oggi tutti vedono come sono andate a finire le cose. Purtroppo sono stato profeta. Se Fontana mi avesse ascoltato, non solo non sarebbe stato costretto ad andarsene, ma molto probabilmente saremmo riusciti a cacciare Muti. Invece è andato tutto a rotoli: la Scala in una crisi senza precedenti, un teatro che fa acqua da tutte le parti, dei debiti che sembrano insanabili, i dipendenti in sciopero per timore di perdere il posto, un subbuglio confusionario e devastante.
A chi dare la colpa? A coloro che hanno sguazzato nel torbido per fare i loro porci comodi, o a coloro che avevo avvertito e che non hanno avuto il coraggio di agire?

Giuseppe Zecchillo
Sindacato Nazionale Autonomo Artisti Lirici

baritonozecchillo@email.it

Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f