I: L'Accademia Lirica Rotariana a Rjieka

2040, invitata dal R.C. di Rjieka grazie al supporto del Gruppo Isea (Società

11/ott/2002 16.44.33 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Con due spettacoli per il Rotary

L' ACCADEMIA LIRICA ROTARIANA
CONQUISTA IL PUBBLICO DI RJIEKA

Autentico trionfo con l'omaggio alla Callas al Teatro Comunale e
lo spettacolo sulla storia del cinema al Palazzo del Governatore -

Con due autentici trionfi si è concluso il tour in Croazia dell'Accademia Lirica del Rotary International, Distretto 2040, invitata dal R.C. di Rjieka grazie al supporto del Gruppo Isea (Società Italiana Energia e Ambiente) del rotariano Diego Scaciga Della Silva (R.C. Milano Sud Ovest) che da Piacenza ha aperto una filiale della propria azienda anche nell'ex Jugoslavia.
 Per l'occasione Daniele Rubboli, direttore artistico dell'Accademia, ha proposto, in rinnovata edizione, lo spettacolo clou di questa annata musicale: <Cinema Cinema Cinema>, storia  del cinema attraverso le più belle canzoni da film di cui è anche uscito un prestigioso CD distribuito in tutta Europa, presentato nel Salone dei Concerti del Palazzo del Governatore a Rjieka il 9 ottobre.
Il 10 ottobre invece, nello splendido e storico teatro Comunale, Daniele Rubboli ha presentato, assistito come la sera prima dalla bellissima Sanja Peric, collaboratrice dell'Isea di Rjieka, nel ruolo di traduttrice, lo spettacolo <Una sera all'opera> dedicato alla memoria di Maria Callas.
Il pubblico, che ha affollato entrambi gli appuntamenti, destinati a raccogliere fondi per i services del rotary (lotta alla droga e aiuti ad un ospedale pediatrico locale), ha decretato un autentico trionfo per gli artisti dell'Accademia: Sung-Kyu Park tenore coreano, Yasuyo Takada soprano giapponese, Tiziana Scaciga Della Silva soprano milanese ai quali si sono aggiunti due artisti croati che saranno in Accademia dal 2003: il mezzosoprano Kristina Kolar e il basso Luciano Batinic, oltre al baritono Robert Kolar.
 Tutti gli artisti sono stati accompagnati al pianoforte dal maestro Roberto Negri del Teatro alla Scala di Milano.
------------------------------------------------------------------------

comunicato dell'Ufficio p.r. dell'Accademia Lirica del Rotary International 02.2842836