I: IL TRITTICO DI PUCCINI

Pisanello 1, a Milano, <Il Trittico> di Giacomo

16/ott/2002 08.44.17 Daniele Rubboli Contatta l'autore

comunicato stampa dal Centro Culturale Francescano ROSETUM di Milano
per il Laboratorio Lirico Europeo   tel 02.48707203 Sig. Rodolfo Rota ------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PUCCINI: IL TRITTICO
PER LA PRIMA VOLTA
AL TEATRO ROSETUM

Venerdì 18 ottobre, ore 20,30, per la stagione d'opera del Laboratorio Lirico Europeo diretto da Daniele Rubboli, va in scena al Teatro Rosetum di Via Pisanello 1, a Milano, <Il Trittico> di Giacomo Puccini.
Per la prima volta assieme saranno quindi integralmente rappresentate: <Suor Angelica>, <Gianni Schicchi> e <Il Tabarro> fino ad oggi apparse in cartellone abbinate a titoli d'opere contemporanee.
Un impegno arduo la cui realizzazione è stata resa possibile per la presenza, nel Laboratorio Lirico diretto da Rubboli, di un gruppo di nuovi giovani talenti emergenti della lirica internazionale, incominciando dal soprano messicano Martha Juliana  Ayech Rodriguez di Santiago de Queretaro, che nel 2000 si è esibita, come <voce del Giubileo Messicano>, in Piazza San Pietro a Roma per il Pappa, davanti a 50 mila persone.
La Rodriguez sarà Suor Angelica nell'opera omonima e Giorgetta nel <Tabarro>.
Con lei il gigantesco baritono Silvio Zanon, di Venezia, che sarà Gianni Schicchi e Michele (<Tabarro>), il tenore sud americano Miguel Sanchez Moreno (Luigi nel <Tabarro>) e il soprano turco Aysen Zulfikar che viene da Istambul.
Nel cast anche l'ormai affermato mezzosoprano siciliano Giovanna Lanza (Zita nello <Schicchi> e zia Principesa in <Suor Angelica>) e ancora Andrea Bragiotto, Walter Naviga, Walter Carignano, Tiziana Scaciga Della Silva, Raluca Pescaru, Cristina Melis, Lucia Eugeni, Marta CalcaterraImura Hiroyuki, Shingo Sudo, il piccolo Leo Rubboli (nel ruolo di Gherardino nello <Schicchi>) e la debuttante Barbara Fasol.
Direzione musicale di Luis Baragiola, regia di Daniele Rubboli.
Prenotazioni: 02.48707203.