HELSINKI: NUOVO LIBRO SU GIGLI

HELSINKI: PUBBLICATO
UN NUOVO VOLUME
SU BENIAMINO GIGLI

Il musicologo finlandese Torsten Brander ha presentato in questi giorni all'ambasciatore italiano ad Helsinki, la sua ultima fatica letteraria dedicata al mitico tenore marchigiano Beniamino Gigli.
Dopo aver pubblicato, anni fa, la prima biografia del popolarissimo artista in finnico, adesso Brander ha dato alle stampa l'incredibile cronaca di venti anni di attività dell'Associazione Beniamino Gigli in Finlandia, che lui stesso ha creato e presiede dal 1985.
Il volume, arricchito da uno scritto del musicologo italiano Daniele Rubboli, direttore artistico del Concorso Gigli di Porto Recanati, testimonia come in questi vent'anni Helsinki abbia ospitato , nel nome dell'artista marchigiano, prestigiose voci di fama mondiale come i tenori Giuseppe Di Stefano, Enrico Cossutta, Pietro Ballo, Fabio Armiliato, Salvatore Fisichella, Stefano Secco, assieme a soprani, Mezzosoprani, bassi e baritoni di tutta Europa che hanno onorato con i loro concerti la memoria di Beniamino Gigli.
Il libro inoltre raccoglie gli scambi culturali con la città di Recanati e riporta documenti inediti di Gigli, raccolti in questi anni dallo stesso Brander.
L'Associazione Beniamino Gigli di Finlandia è non solo il piu' importante Lirica Club dedicato al tenore marcighiano, ma soprattutto è il piu' importante centro culturale della lirica in Europa e probabilmente nel mondo, per numero di iscritti e per qualità e intensità delle manifestazioni promosse.
Torsten Brander sarà certamente nel 2006 in Italia, tra i membri della giuria della seconda edizione del Concorso Gigli di Porto Recanati, come hanno in questi giorni confermato lo stesso Daniele Rubboli, l'assessore alla cultura avv. Salvatore Piscitelli e il prof. Francesco Tramannoni presidente dell'Associazione Amadeus che gestisce il concorso.