Tizzano Opera - Primo Festival lirico a Tizzano Val Parma

Tizzano Opera - Primo Festival lirico a Tizzano Val Parma Parma 19 Giugno 2010 TIZZANO OPERA di Nausica Opera International a Tizzano Val Parma.

24/giu/2010 11.48.32 Nausica Opera International Contatta l'autore

Parma 19 Giugno 2010

TIZZANO OPERA di Nausica Opera International a Tizzano Val Parma.

Arrivando l’estate, iniziano gli appuntamenti serali con i concerti musicali nelle piazze della nostra provincia; Nausica Opera International, da anni, organizza l’opera lirica negli antichi castelli, luoghi misteriosi quanto affascinanti, a volte ideali per ospitare nelle calde serate d’estate, intere opere musicali e melodrammi teatrali.

La nostra novità dell’estate 2010 è il nuovo Festival Lirico creato in provincia di Parma, dal titolo “Tizzano Opera” che vedrà in scena due perle del repertorio verdiano: “Nabucco” (Dramma lirico in quattro parti di Temistocle Solera (sabato 26 Giugno) e “Rigoletto” (Melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave) sabato 24 Luglio, sempre con apertura al pubblico alle ore 20:30.

La scena sarà allestita all’aperto, all’interno del omonimo Castello di Tizzano, sulla collina che sovrasta il paese; l’opera inizierà alle ore 9:00. Interpreti delle serate, oltre che alla grande e blasonata “Corale Verdi di Parma” diretta dal M° Silvia Rossi (per Nabucco) e per Rigoletto il M° Fabrizio Cassi, saranno rispettivamente nei ruoli di Nabucco Valentino Salvini, Abigaille - Rika Itanami, Zaccaria - Fabrizio Flamini, Fenena - Tamta Tarieli, Ismaele - Paolo Pieruzzo, Sacerdote - Massimiliano Catellani, Anna - Azusa Kinashi, Abdallo - Emiliano Tozzi; per Rigoletto di luglio avremo: Rigoletto - Valentino Salvini, Duca di Mantova - Paolo Lardizzone, Gilda - Magdalena Kunce, Maddalena - Tamta Tarieli, Sparafucile - Victor Garcia Sierra.

Nei due appuntamenti, al pianoforte sarà il Maestro Claudio Cirelli a condurre la serata, la Regia è di Pierluigi Cassano, iCostumi sono di Marco Guyon, la Direzione Artistica delle due serate è di Yumi Anna Yaginuma.

L’ingresso alle opere nelle due serate organizzate a Tizzano è libero, nostro consiglio è quello di essere presenti puntuali con un maglioncino, (non si sa mai), dicono che l’aria della Val Parma alla sera è frizzantina, come un buon Lambrusco delle terre del sommo Maestro di Busseto.

Ringraziamo il grande aiuto e l’indispensabile sostegno del Comune di Tizzano Val Parma, del Sindaco (Amilcare Bodria) e dell’Assessore alla cultura (Federica Madureri) che insieme agli altri assessori e consiglieri e alla Proloco di Tizzano, hanno voluto e partecipato alla creazione dell’importante iniziativa culturale; Ringraziamo inoltre ENIA, la Camera di Commercio di Parma, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma, unitamente a CAMPUS.

Ringraziamo infine per il Patrocinio e la grande attenzione data alla manifestazione, e al calendario annuale di appuntamenti culturali programmato da Nausica Opera: la Provincia di Parma e la Regione Emilia Romagna.

Per informazioni e contatti:  www.tizzanoopera.org - www.nausica.org - Cell. 327 337 500 4

Enrico Fontana De Rangoni

Presidente Nausica Opera International