Ca' del Monte: l'agriturismo della lirica

28/giu/2010 07.42.29 Daniele Rubboli Contatta l'autore

CA' DEL MONTE:
L'AGRITURISMO
 DELLA LIRICA

Tra le colline dell'Oltrepo Pavese, non lontano da Volpedo, terra natale del mitico pittore Giuseppe Pellizza, in cime ad un colle che si raggiunge da Cecima o da Brignano Frascata (nel tratto Voghera/Varzi), da alcuni anni prospera l'Agriturismo Ca' del Monte, noto anche come l'Agriturismo della Lirica o pure l'Agriturismo della Scala.
Animatrice è la proprietari Augusta Borsetti, da sempre abbonata alla Scala da autentica "pasionaria" dell'opera lirica, come è stata abbonata a tutte le stagioni d'opera del fu-Teatro Rosetum di Milano, dove interveniva ad ogni produzione con uno stuolo di parenti ed amici.
Di qui l'idea di invitare ogni anno a giugno gli artisti del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, diretto da Daniele Rubboli, per un concerto nell'Agriturismo, ogni mese di giugno.
Una occasione per radunare una piccola folla di melomani che vengono dalle varie regioni limitrofe: Liguria, Piemonte, Lombardia, a questa splendida festa musicale la cui ultima edizione si è tenuta domenica 27 giugno con un concerto festeggiatissimo.
Per l'occasione Rubboli ha presentato tre diverse voicalità: un pirotecnico soprano leggero come Barbara Fasolo, un rarissimo esempio di canto elegante, nobile e capace di raffinata tecnica come quello del tenore Andrea Bragiotto (Barbara e Andrea sono marito e moglie), ed un simbolo della passione come sa esserlo il giovane mezzosoprano pavese Isabel De Paoli.
Accompagnati al pianoforte da magnifico Luis Baragiola, i tre artisti hanno offerto prima un'antologia operistica assai variegata da Mozart a Bizet, da Rossini a Verdi, per poi passare alle romanze da salotto di Arditi e Tosti ed alle canzoni di Di Chiara, E.A. Mario e Mascheroni.
Appluaditissimo l'a-solo del M° Baragiola con il tango di Gardel "El dia che me chieras" (Il giorno che voglio).
Scroscianti appluasi, richieste di bis e poi tutti a cena con gli ottimi prodotti dell'agriturismo, una cucina che fa invidia a quelle segnalate dalle guide gastronomiche e vini, prodotti in loco, di grandissimo livello.
agriturismo cà del monte da massimozaupa.    immagini dell'Agriturismo della Lirica !

Invia: Laboratorio Lirico Europeo di Milano - tel 337299585