23 luglio: Torre del Lago 100 anni di Fanciulla del West

Venerdì 23 luglio a Torre del Lago
ALBERTO VERONESI PRESENTA
IL LIBRO DI DANIELE RUBBOLI
SULLA "FANCIULLA DEL WEST"
 Il libro dedicato ai primi 100 anni dell'opera "La fanciulla del West" di Giacomo Puccini, sarà presentato venerdì pomeriggio, 23 luglio, ore 18, a Torre del Lago, dal Maestro Alberto Veronesi, assieme all'autore Daniele Rubboli, in occasione della seconda recita dell'opera nella produzione del centenario realizzata dal festival Pucciniano.
Questo terzo volume di Daniele Rubboli sul teatro di Puccini, sempre edito come i precedenti, da Maria Pacini Fazzi di Lucca, ha ancora una volta il pregio di far raccontare al compositore di Lucca il lungo, tormentato faticoso iter per la scelta del nuovo soggetto che, alla fine del 1810, farà vivere a Puccini, al Metropolitan di New York, il piu' grande successo personale mai raccolto in teatro dopo una "prima". Rubboli si serve infatti dell'epistolario di Puccini per raccontare la genesi dell'opera. Poi prende per mano il lettore e lo porta nell'America del Nord di quegli anni in mezzo agli sceriffi, ai banditi, alle ragazze con la pistola che hanno fatto quella storia ed hanno riempito le cronache dei giornali dell'epoca. E non dimentica neppure le tribù dei pellerossa che ancora lottavano per sopravvivere all'occupazione brutale e inumana dell'uomo bianco.
Il volume narra poi, sempre con documenti epistolari e cronache giornalistiche d'epoca, il successo del debutto e mette a fuoco i primi interpreti dell'edizione americana e di quelle che immediatamente dopo vennero organizzate in Europa ed in particolare in Italia.
Un libro ricco di fascino che è anche un'occasione per riaccendere uno spot sul mito del piu' grande tenore di tutti i tempi: il napoletano Enrico Caruso.
Nell'occasione il M° Veronesi metterà a fuoco i valori della preziosa partitura di Puccini, così diversa, nuova, moderna, affascinante.
-----------------------------------------------------
inviato da Laboratorio Lirico Europeo di Milano tel 337.299585

Daniele Rubboli      Alberto Veronesi                                     Daniele Rubboli