MONTEFOSCOLI E pECCIOL FESTIVAL FILIPPESCHI

07/ott/2010 16.30.08 Daniele Rubboli Contatta l'autore

A Montefoscoli e Peccioli il 17 e 18 luglio
XV FESTIVAL LIRICO MARIO FILIPPESCHI
DEDICATO A "CARMEN" E "M.BUTTERFLY"

Le selezioni della "Carmen" di Bizet e di "Madama Butterfly" di Puccini, sono l'evento che anima la XVa edizione del Festival Lirico Mario Filippeschi che avrà luogo sabato 17, ore 21, a Montefoscoli e domenica 18 luglio a Peccioli, nello splendido Anfiteatro Fonte Mazzola.
Ideato e realizzato da Gianfranco Lazzareschi, con il Comitato di Promozione Culturale di Montefoscoli e il supporto dei Comuni di Palaia e Peccioli, il Festival sarà ancora una volta raccontato dal musicologo Daniele Rubboli ed interpretato dagli artisti del suo Laboratorio Lirico Europeo di Milano.
Una garanzia di successo che per questa edizione vede schierati per Madama Butterfly il famoso soprano giapponese Akiko Yamaguchi, il tenore argentino Pablo Karaman Servidio che ha debuttato quest'opera con grande successo nel maggio scorso al teatro di Francoforte , mentre nel ruolo di Suzuki si alternano, nelle due sere, i mezzosoprani Isabel De Paoli e Seon Young Pak. Il bravissimo baritono di Perugia, Giulio Boschetti, sarà il console Sharpless.
Akiko Yamaguchi ha con grande successo debuttato il ruolo di Cio Cio San nel maggio scorso al Teatro Comunale di Forlì con la regia di Daniele Rubboli e la direzione d'orchestra di Stefano Seghedoni.
Per Carmen nel ruolo della protagoista si alternano i già citati mezzosoprani Isabel De Paoli e Seon Young Pak, mentre il tenore pavese Emanuele Servidio sarà Don Josè e Giulio Boschetti vestirà i panni del torero. Il soprano Fabiola Trivella di Cascina, portando una piacevole nota toscana in questo cast, darà voce al dolce personaggio di Micaela.
Tutti gli artisti saranno accompagnati al pianoforte dal mitico maestro argentino Luis Baragiola il quale, quest'anno, per "Madama Butterfly" sarà affiancato dal celebre violinista toscano Enrico Bernini al quale, tra l'altro, è affidata l'esecuzione del suggestivo Coro a Bocca Chiusa.

il mezzosoprano Isabel De Paoli di Pavia

Isabel De Paoli Le mie foto | Fabiola Trivella Soprano  il soprano Fabiola Trivella di Cascina

Pablo Karaman da Pablo Karaman.
 il tenore argentino Pablo Karaman

--------------- inviato da Ufficio Stampa Laboratorio Lirico Europeo di Milano tel 337.299585 ---------------