Venerdì : un modenese al Festival Pucciniano

Venerdì: un modenese al Festival Pucciniano Venerdì 23 luglio al Festival Pucciniano LA FANCIULLA DEL WEST:NUOVO LIBRO DEL MODENESE DANIELE RUBBOLI Alberto veronesi, direttore artistico del Festival Pucciniano e direttore d'orchestra della nuova produzione di "La fanciulla del West", venerdì 23 luglio, alle ore 19,30, nel guest garden del Teatro, a Torre del Lago, presenta con l'autore, il nuovo libro del musicologo Daniele Rubboli di Modena: "I primi cento anni / della Fanciulla del West" (1910-2010).

21/lug/2010 09.45.09 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Venerdì 23 luglio al Festival Pucciniano
LA FANCIULLA DEL WEST:NUOVO LIBRO
DEL MODENESE DANIELE RUBBOLI
Alberto veronesi, direttore artistico del Festival Pucciniano e direttore d'orchestra della nuova produzione di "La fanciulla del West", venerdì 23 luglio, alle ore 19,30, nel guest garden del Teatro, a Torre del Lago, presenta con l'autore, il nuovo libro del musicologo Daniele Rubboli di Modena: "I primi cento anni / della Fanciulla del West" (1910-2010). Coordinatore dell'evento il giornalista Stefano Mecenate.
Daniele Rubboli, che dirige attualmente il celebre Laboratorio Lirico Europeo di Milano, è nato a Modena, in via Fonteraso 22, a pochi metri dall'ingresso del Teatro Comunale, e a Modena torna spesso e volentieri per i suoi spettacoli al Comunale o allo Storchi dove sarà anche nel prossimo dicembre per celebrare i 140 della Società del Sandrone.
Questo suo ultimo libro esce per i tipi di Maria Pacini Fazzi, l'editrice di Lucca per la quale Rubboli ha già pubblicato due volumi su Giacomo Puccini, tradotti anche in inglese, e l'ormai storica biografia di Ruggero Leoncavallo "Ridi pagliaccio".
Il volume dedicato al centenario della Fanciulla del West ripercorre il travaglio di Giacomo Puccini (attraverso le sue tante lettere) nel scegliere un soggetto che gli consentisse di rinnovare la propria drammaturgia, per poi indagare nella storia americana la realtà dei cercatori d'oro, dei banditi, degli sceriffi, delle ragazze con la pistola di quella epopea, per una galleria di personaggi realmente vissuti che si identificano con Minnie, Rance e il bandito Gutierrez, protagonisti di questo capolavoro assoluto. In quest'opera infatti Puccini ha scritto la sua musica piu' alta, dimostrando una straordinaria capacità di rinnovare se stesso.
Subito dopo la presentazione del libro, il M° Alberto Veronesi, che ne ha scritto la prefazione, dirigerà la seconda recita di "la fanciulla del West" con Daniela Dessì e Fabio Armiliato.
 Daniele Rubboli

56 FESTIVAL PUCCINI