Andavamo all'Esilo

08/ago/2010 17.01.39 Daniele Rubboli Contatta l'autore

Martedì 10 agosto a Massa Finalese (Modena)
"ANDAVAMO ALL'ESILO" INAUGURA
L'ANTICHISSIMA SAGRA DELL'ANATRA

Martedì 10 agosto, alle ore 21, in Piazza Caduti della Libertà a Massa Finalese di Modena, si apre l'antichissima Sagra dell'Anatra, con la presentazione di un curioso volume: "Andavamo all'Esilo". Il libro, scritto da Ivonne Veratti, fa la storia dei primi cento anni dell'Asilo Parrocchiale gestito dalle suore di Massa Finalese, con ricchezza di documentazione fotografica e varie testimonianze di vita vissuta.                      Per questo autentico evento, al quale intervewrrà il sindaco di Finale Emilia Raimondo Soragni, al fianco del parroco Don Jean-Jacques Meyong, è stato allestito un grande spettacolo musicale presentato da Sinuhe Zavatta con l'orchestra di Leonardo Merighi.                                                                        Tra gli ospiti d'onore anche il giornalista e regista teatrale Daniele Rubboli, oggi direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, che ha dato un divertente contributo scritto al volume, ricordando gli anni vissuti nella parrocchia di Massa Finalese, ed esattamente a Villa Entrà, quando   già a 9 anni partecipava agli spettacoli nel teatrino dell'asilo.
La Sagra dell'Anatra proseguirà con una lunga serie di iniziative fino a tutto Ferragosto e come sempre sarà caratterizzata da uno sterminio di anatre mute e germani cucinati in ogni modo possibile, secondo la migliore tradizione gastronomica di questo festoso paese della "Bassa" modenese che ancora una volta tenterà di migliorare anche il record dei piu' lungo cotechino del mondo, affidato all'arte dei norcini del Salumificio VALPA di Rivara e della ditta La.Bu.Nat di Giuliano Borsari.
Cultura storica e gastronomia saranno così il clou di questa edizione 2010 della Sagra dell'Anatra per la quale sono già stati stipati nei surgelatori tortellini fatti in casa, a mano, per 700 chilogrammi.
 Daniele Rubboli ospite d'onore a Massa Finale per la presentazione del volume - Andavamo all'"Esilo"-